La prossima tappa della nostra formazione manageriale Scuola per Equilibristi Sognatori ci porterà a scoprire la “Leadership Quantica“, un innovativo approccio al management che arricchisce le migliori discipline della leadership con le più recenti scoperte delle neuroscienze, le teorie della fisica quantistica e la pratica della meditazione.

Ma andiamo ad analizzarle con ordine.

Le neuroscienze sono l’insieme degli studi sul sistema nervoso. Si tratta di un ambito estremamente vasto e interdisciplinare che coinvolge medicina, psicologia, fisiologia, biologia, genetica, chimica, fisica, matematica e linguistica.

La fisica quantistica è la teoria fisica che descrive il comportamento della materia, della radiazione e le reciproche interazioni, con particolare riferimento a ciò che accade in scala atomica e subatomica, dove le precedenti teorie classiche sono inadeguate.

La meditazione è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che questa divenga capace di concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà; una pratica che ha impatti concreti sul benessere personale e delle persone che ci circondano.

Come possono questi tre aspetti, all’apparenza così lontani, fondersi e interagire tra loro per portare valore e benessere alle persone?

È questa la domanda a cui risponde il Quantum Leadership Activism, un movimento che mira a diffondere “un nuovo modello manageriale e di fare impresa“.

Questo nuovo modello manageriale è proprio la “Leadership Quantica”, una nuova visione di management che integra le più efficaci pratiche della leadership tradizionale con le recenti scoperte della fisica quantistica e delle neuroscienze.

Il Leader Quantico: un co-creatore di realtà

La visione portata da questo nuovo approccio – sinergico tra neuroscienze, fisica quantistica e meditazione – è intrinsecamente olistica in quanto il Manager o Leader Quantico ha la consapevolezza di essere co-creatore della realtà e può utilizzare la potenza del pensiero di una mente liberata da pensieri ordinari e costrizioni per sviluppare la propria “Intenzionalità Creatrice“.

Influenzando il suo stato (idee, convinzioni, chiarezza mentale, emozioni, obiettivi) e grazie a questa nuova consapevolezza, il Leader Quantico ottiene una vision che modella,  influenza e costruisce la realtà in ogni momento.

Il Leader Quantico ha così a disposizione una serie di nuovi strumenti, che partono da sè e dalla propria mente, per far “accadere le cose”, influenzare il mondo che lo circonda e – in definitiva – per raggiungere i propri obiettivi.

Già negli anni ‘30 del secolo scorso Walt Disney sosteneva che:

“Se puoi immaginarlo, puoi farlo”.

Vediamo qui, in concreto, l’importanza di pensare, visualizzare, immaginare, soprattutto per un Manager che deve raggiungere determinati obiettivi.

L’importanza della meditazione per il Leader Quantico

Per pensare, immaginare e visualizzare in maniera controllata ed efficace occorre però prima sviluppare una mente addestrata: ed ecco l’importanza della meditazione.
Ai vari livelli di meditazione, grazie alla sinergia tra respirazione e visualizzazione, possiamo raggiungere differenti stati di coscienza, caratterizzati da diverse onde cerebrali (alfa, beta, gamma, delta, theta del cervello). Ai diversi stati di coscienza corrisponde l’accesso a differenti risorse creative.

Semplificando, possiamo dire che il processo potrebbe schematizzarsi nell’andare nel mondo delle idee – dove non abbiamo più i vincoli di questo piano razionale-materiale – prendere quello che ci serve per superare una situazione contingente, personale o lavorativa, e riportarlo su questo livello.

Questo è possibile grazie alla neuroplasticità, che, come ci insegnano le neuroscienze, permette al cervello di ristrutturare le sue connessioni sinaptiche sulla base delle onde celebrali e delle attività a cui sottoponiamo il nostro cervello.

Liberare la mente per costruire una nuova realtà

L’idea che i geni “prevedano” o “determinino” tutto il nostro futuro è quindi da aggiornare sulla base delle evidenze scientifiche: in ogni momento, i nostri pensieri, le nostre credenze e le nostre “frequenze”, possono intervenire a modificare la biologia e la topologia persino delle nostre strutture organiche. I recenti studi di cimatica, sostenuti proprio dalla Quantum Field Theory, dimostrano come le “frequenze”, modulabili attraverso la meditazione, giochino un ruolo di primaria importanza in tutti i sistemi biologici.

Vediamo così l’importanza delle nostre “frequenze”. Approcciarsi alla meditazione per raggiungere una maggiore consapevolezza (ovvero una frequenza più alta) ci permette davvero di cambiare il mondo esteriore, perché ci fa concretizzare in realtà una delle infinite possibilità esistenti. Un’azione mentale coerente, nello stato di piena consapevolezza, può guidare il percorso verso la direzione desiderata.

Lo stato di consapevolezza necessario per intraprendere questo percorso richiede di abbandonare le credenze limitanti e fare coerenza tra tutte le risorse interiori, a partire dai pensieri. La meditazione serve appunto alla modifica degli schemi mentali e delle credenze limitanti. Rimosso questo intralcio, diventa allora possibile raggiungere gli obiettivi preposti, avere sempre a disposizione soluzioni creative, accrescere la presenza mentale, e, molto concretamente, accrescere le performance dei leader e dei manager

Diventare un Leader Illuminato grazie al workshop “Leadership Quantica”

Se vuoi avvicinarti anche tu a questo nuovo approccio alla Leadership (e alla vita in generale) e diventare creatore del tuo successo, ti aspettiamo alla quarta tappa della Scuola per Equilibristi Sognatori, venerdì 12 aprile, per un workshop insieme al Prof. Gioacchino Pagliaro e all’Ing. Domenico Signorini, fondatori del Quantum Leadership Activism, oltre che professionisti di altissimo livello.

 

Per questo evento formativo saremo ospiti della Fattoria dell’Autosufficienza, una location scelta non a caso: oltre che simbolo di sostenibilità, rappresenta la materializzazione di un’idea e di un obiettivo alto sul rispetto della natura, per vivere in piena sinergia con essa.

 

Oltre a “Leadership Quantica”, mancano solo due appuntamenti al termine della Scuola per Equilibristi Sognatori, non perderteli!

Trovi tutte le info nella nostra pagina dedicata: visitala ora

Post correlati

I commenti sono chiusi

Share This

Share this post with your friends!