Il disegno organizzativo si attua a più livelli: dal macro (organigramma) per passare ai processi e poi al micro (job di ruolo) partendo dai risultati di un’analisi del contesto organizzativo, correlato agli obiettivi presenti e futuri che l’azienda si pone.
I nostri consulenti intervengono sia nei casi in cui va creata una formalizzazione dell’organizzazione in atto attraverso la definizione dell’organigramma e la descrizione dei principali flussi di processo – chiarendo internamente chi fa cosa -, sia nei casi in cui occorre passare da un AS IS ad un TO BE, adeguando la struttura agli obiettivi strategici dell’impresa e al contesto competitivo in cui l’azienda opera.
coNTENUTI
- Definizione dell’organigramma in essere.
- Descrizione e ottimizzazione dei principali flussi di processo.
- Proposte di modifica dell’organigramma, sua comunicazione e supporto alla messa in atto.
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
- Per aumentare l’efficacia del modello organizzativo, chiarendo articolazione, obiettivi, responsabilità, processi di riferimento e definendo meccanismi di coordinamento tra le diverse unità.
- Per valutare quanto la macrostruttura organizzativa (organigramma) supporta o ostacola il raggiungimento degli obiettivi di business .