Secondo gli esperti, una competenza tecnica diventa obsoleta nel giro di 5 anni, a causa della diffusione di nuove tecnologie, e il 65% dei bambini che oggi iniziano le scuole elementari farà un lavoro che oggi nemmeno immaginiamo.
L’implementazione di tecnologie sempre più innovative sta facendo nascere nelle aziende la necessità di avere professionisti con competenze e specializzazioni in ambiti che, fino a 10 anni fa, non esistevano neppure. Negli ultimi anni abbiamo infatti assistito alla nascita e all’affermazione, nel mercato del lavoro, di ruoli come Social Media Manager, Analisti di Big Data, Sustainability Manager, sempre più richiesti dalle aziende per rispondere efficacemente alle nuove esigenze dal punto di vista tecnologico, comunicativo, ambientale.
Dare un’occhiata al futuro ci permetterà di capire quali saranno le professioni di domani e di prevedere le competenze da apprendere per rimanere sempre competitivi nel mercato del lavoro o perfino quali saranno i possibili sviluppi di carriera.
Vi presentiamo quindi alcuni lavori del futuro, che si svilupperanno nel giro di 20 anni.
Uno sguardo al futuro: le professioni 5.0
Passi da gigante in ambito medico, nuove esigenze ambientali e la diffusione sempre più capillare del web e i social media daranno terreno fertile per lo sviluppo di queste nuove, interessanti professionalità.
Personal Brander
L’immagine che veicoliamo in rete andrà ad influire in maniera sempre più significativa sulla percezione che gli altri hanno anche delle singole persone; per questo motivo, professionisti di comunicazione affiancheranno i clienti nel costruire e migliorare la propria identità online, impostando veri e propri piani di marketing per veicolare una bella immagine sui social network.
Digital Architect
La realtà aumentata è un mondo da costruire da zero; per questo, saranno necessari anche architetti ed ingegneri edili che amplino le loro competenze verso il mondo informatico, specializzandosi nella progettazione di edifici nel mondo virtuale.
Agricoltore verticale
La crescente necessità di spazio per coltivazioni e aree verdi, ci costringerà a ripensare l’organizzazione del verde e a sfruttare lo spazio in altezza. Sarà questo il lavoro dell’agricoltore verticale, un professionista del verde che progetterà coltivazioni all’interno di edifici a più piani.
Ingegnere delle auto a guida automatica
Quello dei mezzi automatici è un business che sta già oggi rapidamente prendendo piede e che richiederà, nell’immediato futuro, competenze sempre più specifiche. Quando i mezzi a guida automatica si diffonderanno maggiormente, daranno ancora più spazio alla nascita di lavori come ingegneri, meccanici, manutentori e sviluppatori di software specializzati su questo tipo di veicoli.
Costruttore di parti del corpo
La ricerca tecnologica e medica porterà una maggiore efficienza e disponibilità di protesi robotiche sostitutive di alcune parti del corpo che, avendo necessità di essere progettate e aggiustate, renderanno necessari professionisti (progettisti, costruttori e manutentori) specializzati su questi nuovi prodotti.
Dal web ci giungono altre idee per nuove categorie professionali degne dei migliori film di fantascienza o postapocalittici. Alcuni hanno fatto galoppare la fantasia, arrivando ad ipotizzare la nascita di professioni decisamente bizzarre.
Piloti e guide turistiche dello spazio
Quando la conquistato dello spazio permetterà la colonizzazione di pianeti vicini alla Terra e la gita al lago della domenica si trasformerà in un breve viaggio su Marte, saranno necessari piloti per navicelle spaziali e guide turistiche esperte dei pianeti più interessanti da visitare.
Chirurghi per l’aumento della memoria
Nuove schede per aumentare la capacità mnemonica di ogni individuo saranno inserite direttamente nel cervello da parte di questi professionisti, che assisteranno i pazienti anche per evitare un sovraccarico di informazioni.
Broker del tempo
Già al giorno d’oggi alcuni professionisti sono disposti a sacrificare parte delle proprie retribuzioni per avere più tempo libero; nel futuro, quando il tempo diventerà il bene più prezioso e una nuova moneta di scambio, si creerà un “mercato finanziario del tempo”, con broker e agenti di cambio.
Guardiano dei periodi di quarantena
Qualora gli scenari di film apocalittici si dovessero realizzare e si assistesse al diffondersi di virus mortali, la messa in quarantena di alcuni quartieri richiederà anche la presenza di guardiani che si assicurino che nessuno entri o esca.
Nonostante alcuni lavori siano decisamente più plausibili di altre, solo il futuro potrà confermare o meno la nascita di alcune professioni.
Per mantenersi sempre competitivi e affrontare con successo i cambiamenti del mercato del lavoro, saranno fondamentali soft skill, flessibilità, capacità di adattamento e soprattutto formazione e apprendimento continuo, che permetteranno di sostituire le skill ormai obsolete con le nuove competenze, necessarie ai professionisti del futuro.
Nessun commento