ivermectin
ivermectina compresse

Le aziende hanno necessità di tradurre i propri obiettivi strategici in azioni e di essere realmente efficaci rispetto alle aspettative e alle sfide del mercato. Con questo principale obiettivo, noi affianchiamo le aziende focalizzandoci sulla fluidità delle dinamiche relazionali, sulla chiarezza dei ruoli e sul benessere collettivo e delle singole persone, nella certezza che ciò sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business. Affrontiamo tutti i temi inerenti la gestione delle risorse umane ed il miglioramento organizzativo attingendo alla teoria e al metodo della scienza sociale.

I nostri percorsi di analisi

Analisi Organizzativa

Percorsi che rispondono alle esigenze delle aziende che vogliono migliorare le performance complessive e il benessere percepito. L’analisi organizzativa indaga la cultura, le caratteristiche dei collaboratori, i flussi di comunicazione, la qualità del management, la condivisione di obiettivi, ruoli e responsabilità. Fornisce una fotografia dell’azienda e delle persone che la compongono e una valutazione del grado di efficacia del modello organizzativo e gestionale rispetto agli obiettivi che l’impresa si pone, con proposte di ridisegno organizzativo o interventi di miglioramento.

E inoltre…

Un questionario di indagine anonimo che fotografa vissuti, opinioni, aspettative e benessere percepito dalla popolazione aziendale complessiva e suddivisa per target.

Definizione del profilo psicoattitudinale e comportamentale e dello stile di leadership, con indicazioni su percorsi di sviluppo di competenze necessari.

Analisi delle attitudini di base dell’individuo finalizzate a comprendere il potenziale e il talento di profili junior o a definire percorsi di carriera.

Profiling delle caratteristiche e del funzionamento potenziale di un team con ulteriore focus di analisi sulla correlazione tra le caratteristiche dei singoli membri del team e il loro leader.

Studio e realizzazione di sistemi integrati di valutazione di competenze e prestazioni in linea con obiettivi e cultura aziendale e realizzazione di percorsi per lo sviluppo di competenze manageriali nella valutazione dei collaboratori.

Percorsi di analisi, definizione e condivisione dei valor aziendali e loro correlazione con i valori di riferimento per la popolazione aziendale. 

I nostri clienti solitamente portano quesiti che hanno resistito a soluzioni pre-confezionate; per questo personalizziamo le nostre proposte in base alle loro esigenze e ci confrontiamo con la complessità, per portare nell’organizzazione cambiamento duraturi ed efficaci.

I nostri progetti di intervento

Change Management

Percorso dedicato alle aziende che attraversano una fase di cambiamento: dall’introduzione di nuove tecnologie alla modifica del modello di business e organizzativo, fino al passaggio generazionale e all’integrazione culturale nelle fasi di acquisizione e fusione.

E inoltre…

Definizione, miglioramento e semplificazione del disegno organizzativo per renderlo condiviso, chiaro e più efficace rispetto agli obiettivi aziendali. 

Creazione, in collaborazione con l’azienda, di un documento con i valori che guidano l’organizzazione e i comportamenti per esprimerli. 

Affiancamento nei delicati momenti di cambio della governance alla guida dell’azienda, nel passaggio tra generazioni o generi.

Azioni per migliorare i flussi comunicativi e la condivisione delle informazioni all’interno e tra le diverse aree aziendali.

Affiancamento e supporto alla direzione nella presa di decisioni strategiche per l’azienda ad alto impatto sulle persone. Supporto allo sviluppo dell’area, dei servizi e delle politiche di gestione e sviluppo del personale.

Creazione di piani per facilitare il work-life balance attraverso politiche di flessibilità oraria, smart working e sviluppo di competenze di leadership e gestione delle persone focalizzate sugli obiettivi.

Progetti speciali

Questionario per l’analisi di clima sviluppato dal nostro team di esperti sulla base di studi e riferimenti teorici internazionali. Le scale indagano diversi aspetti del benessere in azienda e sono modulabili in base alle necessità aziendali.

PriMI

Il primo modello di analisi organizzativa mirato alle performance, fatto con le persone, dedicato alle PMI. È nato in collaborazione con B&P, società di consulenza direzionale, per rivedere il modo di fare business delle aziende allineando obiettivi e competenze. 

Cosa differenzia la nostra 
consulenza organizzativa

FASE DI ANALISI

Ogni intervento si fonda sulla comprensione approfondita del contesto e si realizza nel rispetto della singola cultura e storia aziendale. Si lavora insieme: non ci sono soluzioni preconfezionate.

COINVOLGIMENTO

Ogni intervento di consulenza prevedel il coinvolgimento delle risorse e la costruzione di un delicato rapporto fiduciario. La fase di On-Boarding per noi è essenziale, vera e curata con attenzione.

LAVORO IN PARTNERSHIP

Crediamo fortemente nell’integrazione di competenze, sia attraverso partner, sia coinvolgendo le risorse presenti all’interno dell’organizzazione cliente.

MIX DI COMPETENZE

Alla formazione in ambito psicologico, uniamo una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative e gestionali. Rileviamo anche necessità di intervento su tematiche specifiche al fine di consentire mirati interventi di specialisti.

ASCOLTO DEI SEGNALI DEBOLI

Riteniamo che il successo di interventi di cambiamento in azienda di qualunque natura dipenda anche dalla capacità di ascoltare e dare il corretto significato e valore agli “indizi” comportamentali che le persone lasciano lungo il loro cammino.

DEBRIEF e CHIUSURA CONDIVISA

Accompagniamo l’azienda durante tutto il percorso di analisi e rinnovamento dell’organizzazione e forniamo feedback puntuali sullo stato di avanzamento del progetto condividendo il momento della chiusura in base alle esigenze aziendali.

Vuoi saperne di più sui nostri progetti di consulenza organizzativa?

Scarica il nostro Company Profile

stromectol vvv