Le aziende hanno necessità di tradurre i propri obiettivi strategici in azioni e di essere realmente efficaci rispetto alle aspettative e alle sfide del mercato. Con questo principale obiettivo, noi affianchiamo le aziende focalizzandoci sulla fluidità delle dinamiche relazionali, sulla chiarezza dei ruoli e sul benessere collettivo e delle singole persone, nella certezza che ciò sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business.
Affrontiamo tutti i temi inerenti la gestione delle risorse umane ed il miglioramento organizzativo attingendo alla teoria e al metodo della scienza sociale.
I nostri clienti solitamente portano quesiti che hanno resistito a soluzioni pre-confezionate; per questo personalizziamo
le nostre proposte in base alle loro esigenze e ci confrontiamo con la complessità, per portare nell’organizzazione cambiamenti duraturi ed efficaci.
I nostri servizi
I percorsi di analisi permettono di ottenere una fotografia dell’azienda allo stato attuale, punti di forza e spazi di miglioramento e avere tutte le informazioni necessarie a progettare interventi futuri, coerenti con le caratteristiche dell’azienda e gli obiettivi di business.
I progetti di intervento sono utili a migliorare l’organizzazione interna, rendere più fluidi i processi e la comunicazione, affrontare efficacemente periodi di cambiamento e migliorare il benessere percepito dai collaboratori.
Percorsi di analisi
Una fotografia dell’azienda e delle persone che la compongono e una valutazione del grado di efficacia del modello organizzativo e gestionale rispetto agli obiettivi dell’impresa.
Questionario anonimo che fotografa opinioni, aspettative e benessere percepito dalle persone in azienda. L’indagine permette anche di approfondire i risultati della valutazione rischio stress lavoro-correlato.
Definizione del profilo psicoattitudinale e comportamentale e dello stile di leadership, con indicazioni sulla cultura manageriale aziendale e di percorsi di sviluppo individuali e complessivi necessari.
Analisi delle attitudini di base dell’individuo per comprendere il potenziale e il talento di profili junior o definire percorsi di carriera.
Due percorsi di analisi e intervento mirati a migliorare la gestione e l’efficacia del lavoro in team e il rapporto tra leader e singoli collaboratori.
Percorsi di analisi, definizione e condivisione dei valori aziendali e la loro correlazione con i valori di riferimento per la popolazione aziendale.
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Progetti di intervento
Percorsi che accompagnano efficacemente le aziende nelle fasi di cambiamento con piani di intervento multilivello che pongono l’attenzione sulle persone e sull’introduzione di sistemi di welfare, nel rispetto di cultura, stile e valori aziendali.
Definizione, miglioramento e semplificazione del disegno organizzativo per renderlo condiviso, chiaro e più efficace rispetto agli obiettivi aziendali.
Gli organigrammi prendono vita e…
la facilitano.
Creazione, in collaborazione con l’azienda, di un documento con i valori che guidano l’organizzazione e l’identificazione dei comportamenti di ruolo più adatti ad esprimerli correttamente.
Affiancamento nei delicati momenti di cambio alla guida dell’azienda, nel passaggio tra generazioni o generi: visioni e stile diversi che devono dare continuità e creare al contempo discontinuità.
Azioni per migliorare la comunicazione relazionale e la condivisione delle informazioni all’interno e tra le diverse aree aziendali, come strumento fondamentale per facilitare i processi di lavoro e migliorare il benessere percepito.
Affiancamento e supporto alla direzione nella presa di decisioni strategiche per l’azienda ad alto impatto sulle persone. Supporto allo sviluppo dell’area, dei servizi e delle politiche di gestione e sviluppo del personale.
Analisi, definizione e descrizione dei ruoli e delle competenze trasversali più importanti ad essi associati tramite il dizionario delle macrocompetenze di SCR.
Realizzazione di sistemi integrati di valutazione di competenze e prestazioni in linea con obiettivi e cultura aziendale e supporto allo sviluppo di una cultura della gestione per obiettivi e feedback.