Il disegno organizzativo si attua a più livelli: dal macro (organigramma) per passare ai processi e poi al micro (job description di ruolo), partendo dai risultati di un’analisi del contesto organizzativo, correlato agli obiettivi presenti e futuri che l’azienda si pone.
I nostri consulenti intervengono nella delicata fase di analisi dei ruoli e nella loro descrizione facendo emergere, in questo lavoro di mappatura, eventuali mancanze di chiarezza relative a obiettivi, responsabilità, autonomie e compiti, andando ad evidenziare questi gap e proponendo soluzioni.
Inoltre, utilizzando il dizionario delle macrocompetenze trasversali di SCR, i nostri consulenti effettuano una mappatura delle principali soft skills associate ad ogni ruolo professionale aziendale.
coNTENUTI
- Interviste strutturate per l’analisi di ruolo al titolare della posizione e a posizioni ad esso associate.
- Somministrazione della scheda per la Job Analysis.
- Redazione di schede di Job Description e report sulle non corrispondenze rilevate.
- Descrizione e ottimizzazione dei principali flussi di processo.
- Redazione del profilo di macro-competenze di ruolo.
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
- Per comprendere quanto aggiornati, chiari e condivisi sono i ruoli aziendali.
- Per colmare eventuali buchi o sovrapposizioni di ruolo.
- Per avere a disposizione una descrizione puntuale dei ruoli e delle competenze in ogni caso in cui questo sia necessario, come ad esempio: nell’inserimento di un oggettivo sistema di valutazione delle competenze, nella valutazione del potenziale, nell’analisi del fabbisogno, nella scelta di investimenti formativi, nella selezione del personale.