Nel nostro percorso specifico sul personal branding potrai imparare in quattro step come valorizzare la tua identità dentro e fuori dal web, creare coerenza tra le tue azioni e i tuoi obiettivi e come differenziarti e distinguerti nel mercato del lavoro.
Affiancato da esperti in assessment individuali e coaching, avrai la possibilità di esplorare le tue caratteristiche uniche e le tue modalità relazionali, individuare i tuoi punti di forza e come poterli trasmettere e traslare in altri contesti, comprendere e lavorare sui tuoi spazi di miglioramento.
Personal Branding e Immagine Professionale:
laboratori per imparare a comunicare chi siamo
Moduli del percorso
I quattro moduli possono essere svolti in presenza o a distanza, adattabili in base alle esigenze della persona.
1. Orientamento professionale
Conoscere il proprio “stile”, individuare punti di forza e spazi di miglioramento e capire in quali ambiti essere spendibili nel mercato del lavoro.
Durata: 2 incontri da 2 ore ciascuno
Temi trattati:
- Individuare i propri tratti distintivi e lo stile comportamentale e manageriale tramite un questionario psicoattitudinale (PDA Profile)
- Approfondimento dell’esperienza professionale, delle competenze e delle aspettative lavorative
- Analisi dei punti di forza e degli spazi di miglioramento
- Orientamento professionale: definizione di quali settori/aziende/ruoli sono più in linea con le aspettative e le caratteristiche della persona
2. Personal Branding
Conoscere le regole del gioco per differenziarsi nel mondo del lavoro e comunicare la propria unicità online e offline.
Durata: 1 ora e mezza
Temi trattati:
- Personal Branding Canvas: creazione della propria strategia di self-marketing personale.
- (Ri)Costruzione del Curriculum Vitae
- Personal Branding online: analisi del profilo LinkedIn e indicazioni per migliorare la propria web reputation
- Utilizzare i gruppi su LinkedIn: come sceglierli e renderli efficaci
3. La palestra dei colloqui
Chi dice che allenarsi toglie spontaneità?
Durata: 2 ore
Temi trattati:
- Definire gli obiettivi: cosa vogliamo ottenere dal colloquio?
- Raccontarsi con lo Storytelling: simulazioni di domande di colloquio e feedback per migliorare la presentazione di se stessi e del proprio percorso professionale
- Microteaching video: confronto sul comportamento verbale e non verbale con l’utilizzo di registrazioni-video
4. Lavoro Cercasi
Consigli da consulenti esperti su come muoversi attivamente nella ricerca di un nuovo percorso di carriera.
Durata: 1 ora
Temi trattati:
- Candidarsi efficacemente ad un annuncio: come fare
- Portali per annunci di lavoro: dove cercare le opportunità più adatte a sè
- Proporsi direttamente e attivamente alle aziende: entrare in contatto con Dirigenti e HR Manager tramite su Linkendin o altri canali web
Un consulente a tua disposizione
Nei 3 mesi successivi dopo il termine del percorso, potrai ricontattare uno dei consulenti per un ulteriore confronto:
Durata: videocall di 45 min
- Approfondimento di temi legati al personal branding
- Aggiornamento su eventuali cambiamenti riscontrati dopo il percorso
- Suggerimenti e supporto per prepararsi al meglio per il primo colloquio con un’azienda