Nel nostro percorso specifico sul personal branding potrai imparare in tre step come valorizzare la tua identità dentro e fuori dal web, creare coerenza tra le tue azioni e i tuoi obiettivi e come differenziarti e distinguerti nel mercato del lavoro.

Affiancato da esperti in assessment individuali e coaching, avrai la possibilità di esplorare le tue caratteristiche uniche e le tue modalità relazionali, individuare i tuoi punti di forza e come poterli trasmettere e traslare in altri contesti, comprendere e lavorare sui tuoi spazi di miglioramento.

Personal Branding e Immagine Professionale:
laboratori per imparare a comunicare chi siamo

Moduli del percorso

I tre moduli possono essere svolti in presenza o a distanza, adattabili in base alle esigenze della persona.


1. Orientamento professionale
Conoscere il proprio “stile”, individuare punti di forza e spazi di miglioramento e capire in quali ambiti essere spendibili nel mercato del lavoro.
Durata: 2 incontri da 2 ore ciascuno

Temi trattati:

  • Individuare i propri tratti distintivi e lo stile comportamentale e manageriale tramite un questionario psicoattitudinale (PDA Profile)
  • Approfondimento dell’esperienza professionale, delle competenze e delle aspettative lavorative
  • Analisi dei punti di forza e degli spazi di miglioramento
  • Orientamento professionale definizione di quali settori/aziende/ruoli sono più in linea con le aspettative e le caratteristiche della persona

2. Personal Branding
Conoscere le regole del gioco per differenziarsi nel mondo del lavoro e comunicare la propria unicità online e offline.
Durata: 1 ora e mezza

Temi trattati:

  • Personal Branding Canvas: creazione della propria strategia di self-marketing personale.
  • (Ri)Costruzione del Curriculum Vitae
  • Personal Branding online: analisi del profilo LinkedIn e indicazioni per migliorare la propria web reputation
  • Utilizzare i gruppi su LinkedIn: come sceglierli e renderli efficaci


3. La palestra dei colloqui
Chi dice che allenarsi toglie spontaneità?
Durata: 2 ore

Temi trattati:

  • Definire gli obiettivi: cosa vogliamo ottenere dal colloquio?
  • Raccontarsi con lo Storytelling: simulazioni di domande di colloquio e feedback per migliorare la presentazione di se stessi e del proprio percorso professionale
  • Microteaching video: confronto sul comportamento verbale e non verbale con l’utilizzo di registrazioni-video


Un consulente a tua disposizione

Nei 3 mesi successivi dopo il termine del percorso, potrai ricontattare uno dei consulenti per un ulteriore confronto:

Durata: videocall di 45 min 

  • Approfondimento di temi legati al personal branding
  • Aggiornamento su eventuali cambiamenti riscontrati dopo il percorso
  • Suggerimenti e supporto per prepararsi al meglio per il primo colloquio con un’azienda


Vuoi avere maggiori informazioni su questo percorso di Personal Branding?