Il cambio generazionale al vertice è un passaggio estremamente delicato della vita di un’azienda. Un accompagnamento che si fonda sulla comprensione dei timori di chi lascia e delle aspettative di chi vuole entrare con più deleghe è fondamentale per la buona riuscita che mantenga il benessere aziendale e la qualità delle relazioni personali, soprattutto in ambito familiare.
Accompagniamo gli attori coinvolti attraverso un lavoro di mediazione e sviluppo di competenze e nuove modalità di confronto al fine di permettere un passaggio del testimone reale, che tenga conto delle differenze di stile, di approccio e culturali che si tramutano in modalità gestionali nuove e diverse.
Nelle imprese familiari è inoltre sempre più frequente e lo sarà sempre di più in futuro, il passaggio di testimone tra la storica conduzione maschile e le nuove generazioni al femminile. Alle dinamiche tipiche del passaggio generazionale, si affianca quindi il tema della costruzione di una
leadership al femminile e la necessità di considerare e gestire dinamiche relazionali, aspettative di indipendenza e nuovi modelli culturali e gestionali che sono tipici di questo mix tra differenze generazionali e differenze di genere.
coNTENUTI
- Percorsi di facilitazione / mediazione / coaching e team coaching al fine di accompagnare gli attori coinvolti in un lavoro di analisi e risoluzione delle dinamiche insite nel passaggio, di migliore e più efficace comunicazione e
confronto, di supporto emotivo al cambiamento, nella tutela delle relazioni familiari e professionali.
- Supervisione per l’analisi e la risoluzione di casi e problematiche legate alla fase di passaggio.
- Formazione allo sviluppo di competenze per futuri leader.
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
- Per favorire l’indipendenza pur nella collaborazione e nel proficuo passaggio di competenze.
- Per un passaggio efficace ed efficiente che tuteli tutte le parti e l’azienda in primis.
- Per tutelare i rapporti familiari.
- Per favorire la comunicazione interna e garantire un passaggio senza strappi e rotture ma all’insegna del cambiamento costante e condiviso.
- Per permettere ai nuovi protagonisti e protagoniste di “sentire propria” l’azienda potendo mettere in atto uno stile manageriale nuovo, diverso da quello precedente.
I racconti e le testimonianze dei nostri
Passaggi generazionali e di genere
Leggi veri case history di aziende che hanno avuto il supporto di SCR
per un passaggio generazionale e/o di genere
Storie di Lavoratori
Consulenza, che Impresa!