È un percorso di confronto tra gli attori aziendali che permette di identificare l’azienda oggi, come agisce, chi vuole servire e la cultura che coltiva.I valori aziendali identificano chi siamo e come vogliamo essere riconosciuti. Ciò che rende evidenti i valori aziendali però sono i comportamenti che tutte le persone agiscono quotidianamente nel lavoro che svolgono. 

Aiutiamo l’impresa nel definire una carta dei comportamenti (come facciamo le cose, come gestiamo utenti, clienti, fornitori, relazioni, etc.) allineati ai valori aziendali. La carta dei comportamenti viene realizzata con il contributo delle persone che tutti i giorni agiscono sul campo: sono loro, guidati dai nostri consulenti, a fare match tra i valori che li rappresentano e il modo in cui agiscono il lavoro.

coNTENUTI
  • Focus Group.

  • Colloqui individuali.

  • Questionari per la rilevazione dei valori aziendali.

  • Laboratori per l’analisi delle macroattività di ruolo e dei comportamenti correlati ai valori.

  • Creazione di una carta dei comportamenti allineati ai valori aziendali e sua diffusione interna.
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
  • Per diffondere e rendere operativi i valori aziendali.

  • Per migliorare il senso di appartenenza e messa in atto dei comportamenti, perchè sono le persone stesse ad identificare i modi di fare adeguati ai valori che devono rappresentare.

  • Per fortificare l’identità e la distintività dell’azienda dentro e fuori, creando coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.

  • Per mantenere saldi i valori, l’identità e le migliori pratiche in caso di acquisizioni, reti e punti vendita distribuiti sul territorio (es. catene retail o franchising), subentro in appalti o come momento di induction per neoassunti.