Il clima aziendale è la fotografia dell’azienda così come viene percepita da parte delle persone che vi operano. Condiziona i comportamenti degli individui e quindi misurarlo significa conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione del personale.
L’analisi di clima di SCR, che coinvolge tutta le persone in azienda, si avvale di un questionario di proprietà, ANITA 2.0 , modulabile secondo le esigenze aziendali e in grado di fornire informazioni sui principali parametri che concorrono al benessere organizzativo:
- qualità delle relazioni interpersonali,
- leadership
- organizzazione aziendale e comunicazione
- soddisfazione personale e professionale
- fattori di stress
- valori professionali.
Ognuno di questi macro-parametri viene analizzato per sottocategorie che permettono di dettagliare e mettere a fuoco più puntualmente la realtà aziendale percepita dalle persone.
L’indagine può essere completata poi da una serie di interviste ai manager , finalizzate a qualificare e comprendere meglio le motivazioni dei risultati ottenuti dall’analisi delle risposte fornite dai partecipanti al questionario.
coNTENUTI
- Interviste individuali svolte con persone chiave nell’organizzazione, sviluppate seguendo una griglia di rilevazione.
- Focus Group.
- Somministrazione del questionario di analisi di clima Anita 2.0 in formato anonimo e digitale o cartaceo a tutta la popolazione.
- Analisi dei risultati effettuata con un’interpretazione quantitativa e qualitativa dei dati che permette di rilevare informazioni sulle variabili del questionario paragonando i risultati tra sottoinsiemi della popolazione aziendale.
- Individuazione e proposta di interventi di miglioramento da poter attuare.
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
- Per fare un check periodico e avere delle conferme sulle azioni intraprese nella gestione del personale.
- Per comprendere il significato di segnali non ben definiti ma di apparente malessere.
- Come strumento di analisi approfondito in concomitanza delle Valutazioni Rischio stress-lavoro correlato.
- Nelle fasi di cambiamento della governance o della struttura organizzativa, anche a seguito di operazioni di fusione e acquisizione, al fine di verificare come questo impatta sulle persone.
- Per intervenire in maniera mirata in caso di alto tasso di turnover, di assenze per malattia e di evidenti segnali di insoddisfazione da parte di alcuni collaboratori.
I racconti e le testimonianze delle nostre
Analisi di Clima
Leggi veri case history di aziende che hanno svolto un’Analisi di Clima con SCR
Consulenza, che Impresa
Consulenza, che Impresa