Tirocinio

 

Scr Selezione e Consulenza per le Risorse Umane, è una realtà convenzionata con l’Università di Bologna e offre la possibilità a tutti i Laureati in Psicologia, di effettuare un tirocinio professionalizzante nella propria struttura finalizzato all’iscrizione all’Albo. Ogni tirocinante avrà l’occasione di essere parte attiva all’interno delle attività lavorative giornaliere affiancando i professionisti interni nelle attività di ricerca e selezione del personale e consulenza in ambito risorse umane.

Scarica il progetto

Cliccando sul pulsante potrai visualizzare il progetto completo.

I nostri tirocinanti

Olimpia Bernardini

Tirocinante aprile 2015 – ottobre 2015

Si laurea in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi nel 2015 discutendo una tesi dal titolo “Meglio essere donne morali o competenti? Differenze di genere nei processi di selezione”.

Elena Conforti

Tirocinante settembre 2016 – marzo 2017

Si laurea nel Luglio 2016 in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi discutendo una tesi dal titolo “The role of gender in determining career anchors orientation among self-employed, salaried and cooperative workers” volta ad analizzare la presenza delle ancore di carriera in relazione al genere e al gruppo professionale di appartenenza.

Elisa Fossi

Tirocinante novembre 2016 – novembre 2017

Si laurea nel 2016 in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi all’Università di Bologna discutendo una tesi dal titolo “L’uso di internet dall’adolescenza all’età adulta: il ruolo dei compiti di sviluppo e delle risorse psicologiche dell’utente”. La tesi tratta il tema sempre più attuale dell’utilizzo del web e delle risorse psicosociali dell’utente in grado di incedere su di esso durante le diverse fasi della vita.

Marco Trenta

Tirocinante da Maggio 2017 – inserito nel team

Si laurea in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi nel 2016 discutendo una tesi dal titolo “Formazione sulla Sicurezza: il Ruolo del Clima di Sicurezza sul Transfer degli Apprendimenti” volta ad indagare se lavorare in un’azienda con elevato clima di sicurezza porti i dipendenti a mettere maggiormente in pratica sul luogo di lavoro ciò che hanno appreso durante i corsi di formazione sulla sicurezza.

Marika Bonomo

Tirocinante maggio 2017 – novembre 2017

Si laurea nel Novembre 2016 in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi discutendo una tesi dal titolo “Team work engagement, ostacoli lavorativi e comportamenti: il ruolo mediatore del clima di servizio” volta ad analizzare la presenza del clima di servizio in una cooperativa sociale e il suo effetto sulla soddisfazione e i comportamenti dei lavoratori.

Giada Baldassarri

Tirocinante da settembre 2017 – inserita nel team

Si laurea in Psicologia Clinica all’Università di Bologna a luglio 2017 discutendo una tesi dal titolo “Misoginia nelle società occidentali: uomini (e donne) che odiano le donne”. La tesi fornisce una panoramica storica del fenomeno e prende in esame i contesti attuali in cui questo tema è presente e continua a proliferare, quali l’ambiente lavorativo, i media, la musica e i social network, descrivendone le conseguenze sociali, fisiche e psicologiche sulle donne.

Valentina Levante

Tirocinante settembre 2017 – settembre 2018

Si laurea in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi nel Luglio 2017 presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo “La Brand Personality nel recruitment online: la percezione dei candidati”, incentrata sul modo in cui l’attrattività e l’intenzione a candidarsi siano influenzate dalla personalità aziendale manifestata da un marchio mediante le informazioni trasmesse dal corporate websites.

Lucrezia Diolaiuti

Tirocinante novembre 2017 – marzo 2018

Si laurea in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi nel Novembre 2017, discutendo una tesi dal titolo “Il perspective taking in un contesto organizzativo: uno studio pilota”. La tesi tratta il ruolo di questo costrutto sociale nelle relazioni di supporto tra colleghi e superiori, ritenendo il “sapersi mettere nei panni degli altri” un aspetto rilevante per la soddisfazione e la fiducia aziendale.

Elisabeth Cavicchi

Tirocinante Marzo 2018 – Settembre 2018

Si laurea in Neuroscienze all’Università di Trento a Marzo 2018, discutendo una tesi dal titolo “La sperimentazione animale nei mass-media: analisi retorica dei testi prodotti da sostenitori e oppositori”. Nella tesi sono stati analizzati alcuni strumenti, utilizzati dai mass-media, per indagare se ci fossero differenze nel linguaggio adoperato in materia di sperimentazione animale, ovvero se gli autori, in base al proprio punto di vista, cambiassero modalità o avessero stili utilizzati volutamente nell’uno o nell’altro caso, con particolare attenzione ad alcune caratteristiche salienti del linguaggio.

Annalisa Leanza

Tirocinante da settembre 2018 (in corso)

Si laurea in Psicologia Clinica all’Università di Bologna a Novembre 2017 discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Capitale psicologico positivo e benessere/disagio psicologico in relazione allo stress vissuto e alle strategie di coping adottate”. La tesi indaga, in un campione di soggetti appartenenti alla popolazione generale, gli effetti dello Psychological Capital (ottimismo, speranza, resilienza e autoefficacia) sul benessere e sul disagio psicologico in relazione allo stress vissuto e alle strategie di coping messe in atto per farvi fronte.

Share This

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.