Leadership Matching

Il leadership matching è un percorso di analisi e intervento che permette di individuare le più efficaci modalità di gestione delle risorse e/o del team attraverso la comprensione e  correlazione del profilo personale dei membri di un team e del loro leader.

coNTENUTI
  • Somministrazione di test PDA profile – sezione Leadership Matching.

  • Colloqui individuali con il leader e il/i collaboratore/i.

  • Stesura di Profili individuali.

  • Profilo di analisi del match tra leader e collaboratore.

  • Incontri per condividere, discutere i profili, supportare il leader e i membri del suo team nell’efficace collaborazione. 
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
  • Per fornire al leader informazioni sulle proprie caratteristiche in relazione a quelle dei membri del suo team.

  • Per rendere il leader consapevole delle motivazioni alla base di eventuali conflitti o inefficienze gestionali nei confronti di un collaboratore o del team nel complesso.

  • Per avviare una nuova fase gestionale sviluppando nel leader consapevolezza del suo stile di leadership e delle proprie aree di miglioramento del leader.

  • Per capire come investire, in termini formativi e gestionali, per ottenere la massima performance e soddisfazione nella relazione tra leader e collaboratori. 

Team Matching

Analizzare il funzionamento di un gruppo mettendo in luce il contributo dei singoli e le differenze individuali in termini di caratteristiche di personalità e di approccio al lavoro serve per rendere consapevoli i membri del gruppo stesso del perchè il gruppo funziona o non funziona efficacemente.

Il passaggio successivo è quello di accompagnare il team al superamento delle difficoltà di team work, alla valorizzazione delle differenze e dei contributi individuali, sviluppando senso di appartenenza e collaborazione. 

coNTENUTI
  • Somministrazione a tutti i membri del gruppo di test PDA profile – sezione Team Matching.

  • Assessment center per l’analisi del comportamento di gruppo.

  • Stesura di report con tendenze di gruppo.

  • Focus group per condividere, discutere i profili e fornire strumenti per migliorare collaborazione, clima e performance del team. 
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
  • Per comprendere le motivazioni alla base di eventuali conflitti o inefficienze del team.

  • Per capire come investire, in termini formativi e gestionali, per ottenere la massima performance e soddisfazione del team di lavoro.

  • Per migliorare il clima all’interno e al di fuori del gruppo di lavoro.

  • Per creare o sostenere la collaborazione aumentando l’efficacia del lavoro di gruppo.