L’analisi dei valori è un percorso di consulenza applicabile sia alla conoscenza, definizione e comunicazione dei valori che sottendono la cultura aziendale, sia all’analisi dei valori professionali importanti per le persone che lavorano in azienda.
coNTENUTI DEL PERCORSO
- Tavoli di lavoro con il board per l’identificazione dei valori aziendali.
- Questionario per l’indagine dei valori professionali.
- Interviste semi-strutturate e focus group per l’identificazione dei valori aziendali percepiti dai collaboratori.
PERCHÈ È UTILE QUESTO PERCORSO
- Per far emergere i valori aziendali coinvolgendo tutti i collaboratori.
- Per comprendere i valori e la cultura di riferimento dell’azienda in caso di acquisizioni/fusioni.
- Per realizzare interventi di welfare mirati e apprezzati dai collaboratori perchè basati sulla comprensione dei loro valori professionali individuali di riferimento.
- Per valutare il livello di condivisione interna dei valori aziendali e realizzare azioni comunicative e gestionali per diffonderli e renderli attivi attraverso i comportamenti espressi.