Nel nostro precedente articolo, abbiamo già visto in che modo l’analisi di clima sia uno strumento molto utile per “leggere” la situazione all’interno dell’azienda e in particolare capire il punto di vista, la percezione e il livello di benessere delle persone che lavorano al suo interno.

Vuoi sapere cos’è un’analisi di clima? Leggi “Analisi di clima: la punteggiatura della sintassi organizzativa”

In particolare, l’analisi di clima ha in sé il valore aggiunto di poter agire in ottica preventiva, riuscendo a monitorare lo stato di salute dell’azienda durante le fasi di cambiamenti organizzativi e a dare un nome a eventuali segnali di non-benessere, se non proprio malessere, a carico di tutta l’organizzazione o solo di alcune sue aree.

È proprio questo il caso del progetto che vi andiamo a raccontare oggi, che ha visto i nostri consulenti in prima linea nell’applicare l’Analisi di Clima di SCR per rispondere alle esigenze di un’impresa manifatturiera italiana di stampo familiare. L’azienda era appena uscita da un’importante fase di cambiamento organizzativo e di revisione dei processi interni, condotta con l’obiettivo di andare verso una maggiore sostenibilità del processo produttivo e dell’intera filiera, dalle materie prime fino alla distribuzione. Questo, per un’azienda di stampo familiare presente da più di 70 anni sul territorio italiano, ha rappresentato un momento di cambiamento molto forte che ha impattato in maniera trasversale su tutte le attività interne. Il tema della sostenibilità e le relative innovazioni erano state già introdotte attraverso comunicazioni ufficiali e percorsi formativi, ma per completare il puzzle mancava ancora un pezzo fondamentale.

Cosa pensavano i collaboratori di questo cambiamento? Come erano state interpretate e comprese le novità? Quale effetto aveva avuto la revisione dei processi aziendali sulle percezioni interne e sull’aria che si respirava in azienda?

Queste sono le domande con cui i responsabili dell’azienda sono arrivati a SCR, chiedendo il loro supporto per monitorare gli effetti di questo progetto di cambiamento sugli aspetti più intangibili, ma altrettanto importanti, del benessere aziendale.

Anita 2.0: il questionario di SCR per l’analisi di clima

Per capire cosa pensano i collaboratori, la prima cosa da fare è chiederlo direttamente a loro; questo sembra intuitivo e quasi scontato, ma in realtà richiede attenzioni sia sul modo in cui vengono poste le domande sia sulla privacy e l’anonimato di chi ci risponde. Chi infatti evidenzierebbe le criticità nella propria azienda, consapevole della possibilità che queste informazioni potrebbero poi arrivare ai propri superiori?

Anche per questo motivo, oltre che per trattare dati oggettivi ed avere una correttezza metodologica, utilizziamo per l’analisi di clima un questionario anonimo che ha l’obiettivo di sondare vari ambiti relativi al benessere organizzativo e di rilevare la percezione delle persone che lavorano in azienda.

Il questionario che utilizziamo è Anita, nella sua versione avanzata 2.0, uno strumento creato dal team di consulenti di SCR sulla base di teorie e ricerche scientifiche, che indaga l’opinione e la percezione dei lavoratori di un’azienda in merito a cinque macroaree principali che riguardano:

  • le relazioni interpersonali
  • il rapporto con i superiori e la dirigenza
  • l’organizzazione aziendale
  • la soddisfazione personale e lavorativa
  • i fattori di stress

Nel caso specifico di questa azienda manifatturiera, è stata inserita un’ulteriore area di indagine, focalizzata sul tema della sostenibilità. Questa integrazione è stata possibile grazie alla natura modulabile del questionario Anita 2.0, che può essere ampliato con moduli aggiuntivi riguardo non solo alla sostenibilità, ma anche alle pratiche di smart working e al work-family balance, per adattarsi sempre di più alle esigenze e specificità di ogni azienda.

Ci parla più nel dettaglio del questionario Mario Longavita, consulente di SCR che ha partecipato all’analisi di clima di questa azienda manifatturiera e che è uno dei creatori del questionario Anita 2.0.

 

Vorresti capire anche tu che aria si respira nella tua azienda?
Richiedici un’analisi di clima scrivendo a info@scrconsulenza.it

Verso una vera azienda sostenibile

I questionari Anita 2.0 dell’azienda manifatturiera, analizzati dal nostro team di consulenti, hanno mostrato delle tendenze interessanti quanto inaspettate. È infatti emerso come il motivo principale che aveva spinto l’azienda ad intraprendere questo percorso, ovvero il cambiamento aziendale verso una maggiore sostenibilità, fosse uno dei punti di forza dell’organizzazione. La stragrande maggioranza dei collaboratori l’aveva percepito in maniera positiva e si erano adattati in modo efficiente ai nuovi processi che erano stati introdotti. Ciò ha quindi dato una conferma alla strategia aziendale e alle pratiche  manageriali messe in atto e al modo in cui era stato comunicato, gestito e implementato il cambiamento organizzativo.

Dal questionario è tato possibile notare un elemento di criticità riguardo alla comunicazione interna e ai rapporti con responsabili e dirigenti. È emerso chiaramente infatti come le informazioni in azienda non circolassero in maniera fluida tra i vari reparti e business unit e come questo influisse non solo sui processi lavorativi ma anche sulla relazione con referenti, responsabili di area e, in ultimo, dirigenti. Grazie ad un’analisi più approfondita delle risposte del questionario, abbiamo individuato quali reparti e business unit presentassero questa situazione e abbiamo fornito all’azienda, insieme ai report dettagliati dei risultati dell’analisi di clima, anche una serie di proposte di intervento, che andassero ad agire sugli spazi di miglioramento individuati e influissero in maniera positiva sulla comunicazione, sul team work e sul rapporto collaboratore-responsabile.

Grazie agli interventi di formazione e team building  proposti e all’impiego di strumenti che aiutino a migliorare il flusso di comunicazioni all’interno dell’azienda, la realtà manifatturiera potrà avere degli effetti positivi sul clima interno e soprattutto aumentare l’efficienza dei processi aziendali, facendo un passo ulteriore nella strada verso una vera azienda sostenibile.

Vuoi saperne di più sulla nostra analisi di clima?
Contattaci a info@scrconsulenza.it

Post correlati

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Share this post with your friends!