Sin dalla sua nascita, nel 2000, l’azienda Macè Fruit srl si è contraddistinta sul mercato per la forte spinta innovativa e la genuinità dei suoi prodotti, elementi che, a distanza di anni, continuano a rappresentare le caratteristiche principali delle sue proposte. Il suo core business è legato alla lavorazione e alla commercializzazione di frutta fresca in pezzi o sottoforma di frullati e spremute rivolti principalmente ai canali GDO (Esselunga, Conad) e Ho.Re.Ca (Autostrade per l’Italia, McDonald). “Venti anni fa abbiamo cominciato a produrre artigianalmente pezzi di frutta freschi pronti per il consumo – ci racconta Paola Pivetti, Amministratore Delegato di Macè Fruit srl – “poi abbiamo sviluppato estratti di frutta, succhi e puree, stabilizzati senza uso del calore (non pastorizzati) mediante tecniche molto delicate come l’alta pressione statica (HPP).”
Grazie ai grandi investimenti in ambito tecnologico e di ricerca e sviluppo e all’ampliamento della propria gamma di prodotti con sempre nuove combinazioni e sapori, Macè Fruit è cresciuta molto negli anni affermandosi sul mercato italiano ed ora è pronta per un importante passaggio: esportare i propri prodotti all’estero.
Per questo l’azienda si è rivolta ad SCR, con cui sta collaborando nella ricerca di un Sales Manager Italia e Estero, ovvero la persona che guiderà il mercato nazionale e l’internazionalizzazione di Macè.
Un nuovo volto per Macè Fruit
La volontà dell’azienda di ampliare il bacino in cui commercializzare i propri prodotti ha richiesto anche una ridefinizione delle strategie commerciali e della tipologia di prodotti da proporre sul mercato. La frutta fresca infatti, da sempre prodotto principale di Macè Fruit, non poteva prestarsi alla diffusione sul mercato estero a causa dei ridotti tempi di conservazione. Per questo l’azienda ha investito sullo sviluppo di un nuovo prodotto che potesse essere più in linea con le tempistiche richieste da questi nuovi mercati ma anche con i gusti ed i sapori più apprezzati dai futuri consumatori. Dalla collaborazione con professionisti della ricerca in ambito alimentare è così nata la linea 5 Elements, “agglomerati di semi interi di legumi, cereali e frutta a guscio” – ci spiega ancora Paola Pivetti, AD di Macè Fruit – “per rendere disponibili snack biologici salutistici anche a chi mangia abitualmente fuori casa”. Questa nuova tipologia di prodotti rappresenta un forte cambiamento rispetto al core business classico di Macè Fruit, ma riesce al contempo ad incarnare tutti i principi ed i valori di sostenibilità e genuinità che guidano l’azienda.
L’esportazione di un prodotto così innovativo in un mercato ancora poco conosciuto per l’azienda ha reso necessario l’ampliamento del team commerciale di Macè Fruit con l’inserimento di un professionista in possesso di una buona conoscenza dei mercati esteri e che riesca a guidare l’azienda in questa importante fase di sviluppo. Questo è l’obiettivo della collaborazione tra Macè Fruit ed SCR, forte anche di una consolidata esperienza nella selezione di profili commerciali nel settore alimentare.
Sin dai primi incontri di confronto per comprendere le dinamiche del contesto aziendale e definire i requisiti del professionista da inserire, è apparso subito chiaro come le caratteristiche dei prodotti rispecchino i valori e i principi che guidano l’impresa: SCR si è infatti trovata di fronte ad un’azienda che coniuga la volontà di mantenere la semplicità e la genuinità non solo in ambito alimentare ma anche nei confronti delle persone e dell’ambiente con una forte spinta verso lo sviluppo, la ricerca e l’innovazione.
È proprio per le caratteristiche peculiari del contesto aziendale e del prodotto che il nuovo Sales Manager andrà a proporre sul mercato, che il lavoro di SCR si concentra non solo sulla ricerca di una persona in possesso di spiccate competenze commerciali, ma soprattutto su un professionista che riesca a fare propri e a diffondere i principi dell’azienda anche al team che coordinerà.
Vengono per questo valutate sia le hard skills sia le soft skills dei candidati, attraverso un percorso selettivo strutturato composto da fasi di screening dei curriculum, interviste telefoniche e colloqui individuali, dove non mancano i momenti di confronto con l’azienda.
Accanto alle competenze nella definizione di una strategia commerciale e alla conoscenza del settore alimentare e dei mercati esteri che rappresentano i nuovi sbocchi di Macè Fruit, SCR cerca di individuare professionisti con spinta ed interesse verso tematiche legate al biologico e alla sostenibilità, principi alla base delle decisioni e delle innovazioni in Macè Fruit. Solo unendo la valutazione delle competenze tecniche del ruolo all’approfondimento dei valori che guidano i professionisti del settore, SCR sarà in grado di individuare la persona adatta ad inserirsi nel contesto di Macè Fruit, a rappresentarla sui nuovi mercati e a guidare il team e l’azienda verso questa nuova fase di sviluppo.
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