“Nella nostra Azienda da sempre convivono due anime: il mondo del laboratorio, cioè gelateria e pasticceria, e il mondo del dolciario specializzato” racconta Gianni Babbi, marketing manager dell’azienda di famiglia, quando lo incontriamo e inizia a raccontarci il punto di vista di chi si è = fatto conoscere grazie all’arte del Saper Fare tipico italiano.

Abbiamo introdotto la storia di impresa nell’articolo “Il cammino di un’azienda italiana per diventare riferimento nella fornitura professionale” . Ecco, ora, l’intervista completa.

Perchè la scelta di lavorare in questo settore, dedicandosi ai maestri gelatieri e ai professionisti del settore?

Gli ingredienti per il laboratorio rappresentano la nostra attività commerciale principale e si rivolgono a un canale di vendita di specialisti gelatieri o pasticceri. Per poter interagire facilmente con loro è indispensabile una profonda formazione tecnica e culturale, prima ancora che commerciale, e questa passa attraverso corsi di formazione specifici che aiutano prima di tutto ad utilizzare lo stesso linguaggio degli operatori del settore, ma anche approfondire quella competenza tecnica che permette di rispondere alle innumerevoli domande che i professionisti del settore pongono durante gli incontri.
La passione per questo settore è unica; è “l’amore per un settore che ti permette di trasformare semplici ingredienti in opere irripetibili”!

Cosa significa per voi sperimentare costantemente, cercare soluzioni per prodotti irripetibili?

La sperimentazione fa parte del nostro DNA. Ricerca, acquisizione di informazioni e dati e loro approfondimento sono alla base della filosofia che guida il nostro operato quotidiano. Uno sperimentare che nasce dalla continua innovazione miscelata con la profonda attenzione alla tradizione: questa è la spina dorsale di BABBI, la struttura solida su cui costruiamo il nostro presente e il nostro domani.

Quanto è stato importante per voi lavorare alla selezione di giuste figure commerciali per l’espansione del vostro mercato?

Come sempre per crescere è fondamentale trasferire compiti e responsabilità a colleghi e collaboratori che siano capaci di farsene carico. Per l’espansione della nostra Azienda abbiamo seguito questo percorso: abbiamo distribuito oggi queste responsabilità su più figure, in parte cresciute in un percorso formativo interno, e in parte cercate sul mercato.

Babbi considera il rapporto col cliente non solo centrato sulla vendita del prodotto ma sulla trasmissione dell’identità aziendale. Perchè questa scelta?

La “vendita del valore” è la chiave di volta del nostro rapporto con il cliente. Chi è BABBI, cosa è BABBI, cosa fa BABBI per far crescere il business del proprio cliente sono elementi strategici per spostare l’attenzione su una serie di valori che vengono prima del prodotto e sono al di sopra del prodotto. Certamente il prodotto deve rispondere a questa vendita di valore e, soprattutto, deve rispettare le aspettative del cliente.

 

Qual è il ruolo della formazione nella vostra esperienza aziendale?

Riteniamo che la formazione sia fondamentale della nostra attività professionale. Innanzitutto l’attività di formazione per noi, per i nostri collaboratori interni, per i nostri collaboratori esterni. Ma anche la formazione verso il mercato, per i clienti: quella formazione che li aiuti a comprendere più facilmente i valori del loro operato, che li aiuta a crescere, a spaziare in ambiti che si aggiungono alla più tradizionale attività di approfondimento tecnico di laboratorio. Un’attività che favorisca competenze di marketing, di design, di rapporti relazionali. “Un’attività che trasferisca cultura e che aiuti le persone a crescere”.

Leggi l’approfondimento nella Storia di Impresa, “La Leadership efficace secondo Babbi”. 

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