Fondata nel 1952 da Attilio Babbi, l’azienda dolciaria Babbi rappresenta una delle imprese storiche del territorio romagnolo. Partendo dalla tradizione gastronomica locale, Babbi si è inizialmente focalizzata sulla produzione di cialde, coni e semilavorati per gelateria, ampliando successivamente la proposta con altri prodotti dolciari come i wafer. Sin da subito, l’azienda si è posizionata lontano dai mercati di massa, dedicandosi alla produzione di specialità caratterizzate da una lavorazione artigianale e dall’impiego di materie prime nobili, ricercate e genuine.

 

A partire da un primo contatto nel 2015, SCR ha seguito e affiancato l’azienda Babbi nel suo sviluppo nazionale e internazionale, grazie ad attività congiunte di consulenza organizzativa, formazione e selezione del personale.

La selezione di figure manageriali: un’attenta valutazione delle capacità di leadership

La prima necessità di Babbi era quella di ampliare l’organico, potenziando la rete commerciale ed inserendo figure manageriali in grado di gestire la rete di agenti e il personale più operativo e portare un valore aggiunto all’azienda. Dopo aver raccolto e identificato con precisione quali fossero le necessità dell’azienda e quali obiettivi dovessero raggiungere le figure da inserire, SCR ha iniziato un attento processo di recruiting.

Partendo dai canali di ricerca, sono stati identificati profili interessanti per l’azienda, con competenze linguistiche e disponibilità a trasferte a livello nazionale e internazionale, successivamente valutati tramite colloqui di selezione. Unito all’utilizzo di questionari psicoattitudinali, il colloquio si configura come lo strumento principale per valutare non solo le competenze tecniche, ma anche e soprattutto quelle trasversali, fondamentali nella selezione di profili manageriali.

È, infatti, necessario che queste figure sappiano gestire efficacemente gruppi di lavoro, definendo con chiarezza obiettivi e aspettative reciproche, abbiano capacità comunicative e organizzative e riescano a prendere decisioni nel rispetto del proprio team e dei principi dell’azienda. Una leadership efficace permette di ottenere migliori performance dai propri collaboratori e migliora il clima interno, unendo il team nel raggiungimento di un obiettivo comune.

Ma una buona leadership ha effetto positivi anche all’esterno. Le figure manageriali e commerciali si fanno portatori dell’immagine aziendale nei confronti di clienti e stakeholder, ai quali trasmettere a la qualità, la passione e la professionalità che Babbi mette nelle proprie produzioni. In questo modo, l’azienda si porrà su un livello differente rispetto ad altre imprese dello stesso settore, configurandosi come un buon fornitore per l’affidabilità delle persone e la qualità dei prodotti, non solo a livello locale ma anche, e sempre di più, a livello internazionale.

Dalla vendita del prodotto alla vendita dell’identità aziendale

 

Per raggiungere l’obiettivo di differenziarsi sul mercato nazionale e internazionale rispetto alle aziende concorrenti, sono stati messi in atto percorsi di formazione professionale, rivolti in particolar modo alle figure della rete vendita (area manager e agenti).
Grazie ad un’approfondita analisi del fabbisogno formativo, SCR costruisce percorsi calati sulle reali esigenze dell’azienda, coniugando l’esperienza diretta con la più classica formazione in aula. Unendo momenti formativi differenti, si crea l’occasione di ripensare la propria attività lavorativa e il proprio ruolo e sperimentare nuove modalità di azione nel proprio lavoro; questa concretezza permette di acquisire competenze che possono immediatamente essere messe in pratica durante l’attività lavorativa quotidiana.

Attraverso incontri di gruppo e affiancamenti sul campo, SCR ha lavorato sulla definizione dei ruoli commerciali e su un’evoluzione qualitativa delle modalità di vendita e gestione dei clienti, al fine di arricchire i prodotti proposti dei valori e dell’identità aziendale.
Le figure commerciali non saranno così solamente venditori, ma diventeranno ambassador dell’azienda, facendosi portatori in ogni momento dell’immagine dell’impresa e trasmettendo con le loro modalità di approccio e gestione dei clienti tutta la passione, la cura e la professionalità che da sempre hanno caratterizzato l’azienda Babbi.

                                     Approfondisci l’argomento con l’intervista a Gianni Babbi. 

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