“Una lunga storia: il sole, i lampi, il tuono
Su nel cielo, e sotto, sulla terra, i falò, i salti in aria,
le danze circolari, il segno, la scrittura.
Poi, all’improvviso uno uscì dal cerchio: Si mise a correre dritto e
Intanto che correva, quasi sempre dritto
Sembrò libero”

(Il cielo sopra Berlino, W. Wenders)

 

Questa è una storia personale, è la mia piccola storia di donna che guarda alla sua vita professionale con una sorta di sguardo curioso, dove quello che ha imparato ed acquisito si mescola con l’infinita voglia di scoprire sempre più, di leggere, approfondire, curiosare.
Gli universi complessi mi affascinano, le persone lo sono, per questo ho scelto questo lavoro.
Fatico molto per poter avere soddisfazioni e sentire che posso lasciare un segno positivo, una traccia evolutiva con chi mi relaziono.

Se sposto lo sguardo indietro rivedo mia madre, un’altra donna, adesso non più su questa terra, che affrontava la vita con coraggio e modernità: era stata una giovane assistente sociale che si muoveva in un territorio complesso e con i suoi occhi chiari e la sua forte determinazione portava consigli e luce ovunque andasse.
Mia madre ha segnato la strada del mio percorso: il lavoro fatica e gioia, il gusto di affiancare, supportare, consigliare.
Se guardo avanti vedo mia figlia, il dono più prezioso della mia vita, un’altra futura donna.
Cosa rimarrà a lei di questa madre che viaggia spesso, che lavora lunghe ore al giorno, che a volte arriva stanca, ma non lesina mai baci e abbracci, leggere una storia insieme, condividere le vicende di una giornata.

Mamma sai che ho aiutato i miei amici a fare pace? Mamma perché non riesci a stare con me oggi?

Come un equilibrista tra lavoro, figli, famiglia e affetti. Sento che la storia di una donna che lavora, che porta avanti progetti, che gestisce attenta famiglia e figli, sia da proteggere e supportare il più possibile, non da giudicare o, ancor peggio, biasimare.
Uno spazio importante, in questa storia di donne, lo devo lasciare ad un uomo: mio marito. Senza il suo contributo e supporto questa avventura non sarebbe possibile.

Post correlati

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Share this post with your friends!