La revisione della struttura organizzativa come chiave per il miglioramento e la crescita dell’azienda

Nata nel 1980 dalla volontà del fondatore, Nino Urbinati, di portare un avanzamento tecnologico nel settore dell’ortoflorovivaismo, l’azienda Urbinati srl è oggi una realtà caratterizzata da una forte specializzazione nella progettazione e produzione di impianti che rendono automatizzata ogni fase del processo di semina, crescita e cura delle piante all’interno di vivai e serre.

URBINATI s.r.l. – Nastro di posizionamento automatico BUFFERSEP: nel video, SEPARAZIONE vasi from Urbinati on Vimeo.

L’azienda si è contraddistinta negli anni per la sua spinta all’innovazione e per la cura dei propri clienti, nazionali e internazionali, elementi che la portano a progettare e produrre macchinari e impianti customizzati e adattati in base alle loro richieste e necessità.

In questi ultimi anni, l’azienda ha vissuto un importante cambio generazionale quando al fondatore Nino Urbinati è succeduta la figlia, Romina Urbinati, che attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale.

La necessità di gestire con attenzione questo delicato momento di passaggio, unita alla volontà del nuovo Direttore Generale di far crescere l’azienda con alcuni importanti cambiamenti organizzativi, hanno fatto sì che venisse richiesto l’intervento di SCR nel supportare il management in una riorganizzazione della struttura aziendale e nella gestione delle nuove dinamiche interne.

Quando SCR ha conosciuto l’azienda e Romina Urbinati è apparso subito chiara la volontà del top management di apportare profondi cambiamenti all’organizzazione interna dell’azienda, al fine di ottimizzare i processi produttivi, potenziare l’attività commerciale e migliorare la gestione delle risorse umane.

L’analisi organizzativa: l’importanza di comprendere la struttura attuale e porre solide basi per il cambiamento

Per raggiungere questi obiettivi, però, era necessario comprendere a pieno quale fosse la situazione dell’azienda, in modo da definire le aree da toccare durante la riorganizzazione aziendale e l’ordine di priorità.

Per questo motivo, i consulenti di SCR hanno portato avanti una complessa analisi organizzativa che ha visto coinvolti da vicino sia il top management, sia il personale delle diverse aree aziendali. Ciò ha portato ad un confronto, tramite interviste singole o doppie, di più di 30 dei 90 dipendenti totali dell’azienda, in modo da ottenere un’immagine chiara dell’azienda sia dal punto di vista del management sia delle prime linee, più operative.

URBINATI s.r.l. – Tecnologia delle Piante – ITALY from Urbinati on Vimeo.

In questo modo, sono stati individuati potenzialità e spazi di miglioramento, che hanno portato, grazie ad uno stretto confronto con la direzione, all’individuazione di azioni correttive e cambiamenti che avrebbero aiutato l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi.

Cambiare per crescere: la riorganizzazione aziendale come strumento per migliorare l’efficienza dei processi produttivi

Dopo aver definito quali fossero le aree da coinvolgere nella riorganizzazione aziendale, i consulenti di SCR hanno supportato il management nella revisione dell’organigramma e nella definizione di una nuova struttura aziendale e una diversa ripartizione dei ruoli.

Questo ha portato ad un miglioramento nella gestione dell’area produttiva e alla strutturazione dell’area HR, con una conseguente definizione delle ottimali strategie di gestione delle risorse umane.

Le interviste effettuate nella prima fase di analisi, inoltre, hanno permesso di avere un quadro chiaro non solo dell’organigramma e della struttura aziendale, ma anche delle caratteristiche e peculiarità delle persone che fanno parte dell’azienda. Con queste informazioni, i consulenti di SCR hanno potuto restituire al management un quadro delle competenze presenti in azienda; è stata quindi effettuata una revisione dei ruoli organizzativi, potendo così mettere i lavoratori i condizione di esprimere al meglio le proprie potenzialità e colmando gli eventuali gap in termini di competenze con l’inserimento di nuove figure, tecniche e manageriali, in possesso delle skill necessarie all’azienda.

Il progetto, che attualmente sta proseguendo con una riorganizzazione dell’area tecnica, porterà una nuova struttura organizzativa all’interno di Urbinati, caratterizzata da una maggiore definizione di ruoli e compiti di ciascuno e che permetterà alle persone di sviluppare a pieno le proprie attitudini e potenzialità.

Il miglioramento dei processi produttivi, unito all’inserimento di nuove figure nell’area tecnica e commerciale, permetteranno all’azienda di crescere ulteriormente grazie alla possibilità di gestire con maggiore efficienza gli ordini di produzione, di progettare macchinari e impianti tecnologicamente sempre più complessi e di ampliare il proprio portafoglio clienti, elementi che porteranno ad una maggiore diffusione del marchio Urbinati a livello nazionale e internazionale.

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