L’azienda Berberè nasce dalla passione di due fratelli: Matteo e Salvatore Aloe, che si pongono l’obiettivo di portare nel panorama ristorativo una pizza differente, che mantenga la sua anima pop ma che venga valorizzata da un’attenta ricerca delle migliori materie prime, dalla continua sperimentazione e dall’esperienza dei propri artigiani. Per questo motivo, nel 2010 viene aperto il ristorante Berberè a Castel Maggiore (BO), a cui negli anni segue l’apertura di altre cinque ristoranti a Bologna, Firenze, Torino, Milano, Roma e due a Londra.
Dopo un primo incontro con i fratelli Aloe qualche anno prima, abbiamo iniziato una collaborazione con loro nel 2017, quando, con il rapido sviluppo dell’azienda e l’apertura di diversi locali, anche molto lontani dalla sede principale, è nata l’esigenza di capire in che modo poter trasmettere i valori di Berberè dal top management fino alle figure operative, unificando così processi e ruoli e identificando best practices condivise tra responsabili e personale e coerenti con l’idea di sviluppo dell’azienda dei due fondatori.
Valorizzare le singole peculiarità ma senza perdere l’identità aziendale
La collaborazione di SCR e Berberè è iniziata con un’analisi organizzativa che ha portato ad intervistare e conoscere, direttamente sul territorio, tutti i Responsabili dei Ristoranti e per tutta la rete retail e la struttura centrale, predisponendo un piano basato sulle reali necessità dell’azienda.
Obiettivo principale è stata l’individuazione dei punti di forza e di miglioramento e l’emissione di una diagnosi riguardo le aree problematiche e le variabili da cui dipendono, per poter pianificare azioni correttive.
In questi progetti si procede con una mappatura della struttura gerarchica e una valutazione del livello di chiarezza, condivisione ed efficacia degli obiettivi aziendali. In particolare, ci si concentra sulle persone, vero motore dell’azienda, per delinearne interessi, competenze e predisposizioni personali e capire in che modo percepiscono e mettono in pratica sul lavoro i valori aziendali.
Per Berberè abbiamo intervistato i responsabili dei ristoranti in tutta Italia, per capire in che modo venissero percepite le direttive dal top management e migliorare la rappresentazione di un sistema di valori comune a tutta l’azienda, al di là della Regione, ma senza perdere le unicità tipiche di ogni territorio.
Questi approfondimenti hanno portato ad una revisione dei ruoli, di cui sono stati definiti responsabilità, compiti e competenze necessarie per ricoprirli, e ad una sistematizzazione del sistema di valutazione delle prestazioni e compensation. La chiarezza in merito a ruoli e obiettivi è fondamentale non solo per allineare le performance, ma anche per costruire rapporti basati sulla fiducia e sulla trasparenza, aspetto fondamentale per un’azienda, come Berberè, che fa della relazione il suo punto di forza.
Ampliare il team mantenendo la propria unicità
Dall’analisi organizzativa è emersa la necessità di ampliare il team con l’inserimento di un professionista nell’area amministrativa e nel ristorante di Roma. Grazie alla produttiva collaborazione con le Risorse Umane dell’azienda, abbiamo definito le caratteristiche necessarie per queste figure, potendo così effettuare una ricerca di profili professionali coerenti con le esigenze di Berberè.
Le competenze tecniche e trasversali dei professionisti vengono approfondite in diversi momenti tramite interviste telefoniche, questionari psicoattitudinali e un colloquio di selezione, momenti di scambio di informazioni e di valutazione del singolo candidato. In questo modo possiamo comprendere la persona a tutto tondo e fornire all’azienda una presentazione dei suoi punti di forza e spazi di miglioramento e una previsione del suo comportamento in azienda.
Unicità e condivisione dei valori come solide basi per il futuro
L’analisi organizzativa ha permesso ai fratelli Aloe avere un quadro chiaro e completo del punto a cui ha portato lo sviluppo aziendale di questi anni.
La messa in atto delle azioni correttive individuate permetterà di intervenire su più livelli per diffondere e consolidare i principi sostenibilità, qualità, trasparenza alla base dell’azienda; questi valori diventeranno infatti la guida per ogni attività o processo all’interno di ogni ristorante, tramite interventi volti a chiarire le aspettative reciproche di azienda e dipendenti e a migliorare la comunicazione a tutti i livelli gerarchici.
Con l’inserimento di altre risorse si ha avuto immediatamente la possibilità di trasmettere i valori fondanti di Berberè in un modo nuovo, permettendo ai nuovi membri di conoscere e interiorizzare sin da subito i principi dell’azienda. Ciò pone solide basi per un futuro sviluppo di Berberè che, forte delle sue radici consolidate, potrà ampliarsi ulteriormente nel rispetto dei suoi valori fondanti e senza perdere l’unicità che la contraddistingue.
Per approfondire la storia di Berberè, leggi l’intervista a uno dei suoi fondatori, Salvatore Aloe.
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