Fondata più di 40 anni fa, SVAI è un prestigioso gruppo del veronese, specializzato nella fornitura sul territorio nazionale di prodotti e servizi tecnologici per la casa nei settori termoidraulico, dell’arredobagno, dei pavimenti e rivestimenti. SVAI è presente nelle province di Verona, Trento e Mantova e dal 2016 a seguito dell’acquisizione della Borrello&Maffiotto opera anche nel territorio piemontese, raggiungendo così un totale di 16 punti vendita e 13 showroom. Nell’attuale mercato, in cui i competitor non sono solo aziende del settore, ma GDO ed e-commerce, SVAI da sempre si differenzia per i servizi che offre a ciascuno dei suoi clienti, in modo da accompagnarli a 360 gradi nel percorso pre, durante e post vendita, fino a stabilire un rapporto fiduciario che spesso oltrepassa i confini professionali e fornisce ai clienti la costante presenza di persone prima che di venditori.

L’azienda inizia ad affacciarsi ad una fase importante di cambiamento associata sia ad una crescita dei numeri, sia ad un ricambio generazionale. Ciò porta all’apertura di posizioni lavorative e quindi alla ricerca di nuovi collaboratori che segneranno il passaggio verso un nuovo step evolutivo dell’organizzazione in sé.
La prossimità di tali eventi porta il Presidente SVAI, Stefano Riolfi, (uomo con una profonda sensibilità verso l’innovazione e la conoscenza), ad una riflessione più profonda e critica della situazione attuale in azienda.

Nuovi inserimenti: opportunità trasformative e implicazioni culturali e valoriali per l’azienda

È a questo punto che entrano in gioco i consulenti SCR. Durante il nostro primo incontro accogliamo il racconto del presidente SVAI, della sua storia, dei suoi valori, delle vicissitudini del periodo di crisi, dei principali clienti. Ma soprattutto ci racconta delle persone SVAI, delle loro caratteristiche e peculiarità, delle loro abitudini, delle loro sicurezze e delle loro aspettative e ci trasmette l’idea che il cambiamento verso cui si stanno dirigendo sarà come una ventata che inevitabilmente li coinvolgerà. Percepiamo dunque la necessità di un importante lavoro di comunicazione interna su un processo trasformativo che andrà a delinearsi nel tempo.
Torniamo a casa con la rappresentazione mentale di un’azienda radicata nel territorio, forte, riconosciuta ed equilibrata che tuttavia rischia nel breve tempo di iniziare a perdere l’esperienza accumulata in decenni  assieme alle sue risorse chiave: quelle di venditori.
La necessità dunque di inserire nuove risorse è chiara, ma esattamente quali risorse?

Negli incontri successivi operiamo insieme a tutti i membri dell’asse manageriale allo scopo di scandagliare le esigenze e perveniamo ad una decisione: potenziare la rete vendita selezionando giovani anche alla prima esperienza di lavoro allo scopo di accompagnare la crescita aziendale e compensare le uscite associate ai pensionamenti, consolidando la presenza di SVAI anche nelle aree di più recente presidio come il Piemonte.

SCR, nel corso di diversi workshop, ha iniziato a riflettere assieme ai manager SVAI su cosa significhi dal punto di vista gestionale, organizzativo ma anche delle aspettative individuali, inserire giovani alla prima esperienza di lavoro al giorno d’oggi.

Inoltre, per conoscere la realtà commerciale più da vicino, ha effettuato confronti individuali con le prime linee commerciali. Da questo confronto è emersa la necessità di trasmettere adeguatamente le conoscenze e le competenze interne all’organizzazione, il modo di lavorare, vivere l’azienda e passo dopo passo far sì che le nuove risorse ne incarnino stile, valori e mission.

SCR e SVAI intraprendono così un intenso percorso di progettazione dell’ACADEMY con un piano formativo ad hoc per i giovani che saranno inseriti e che partirà da zero: si lavorerà su una formazione di tipo tecnico-specialistico, con la possibilità di imparare sperimentando perché accanto alle ore d’aula ci sarà un percorso di job rotation in magazzino e in showroom. Si passerà poi alla parte informatica, quella amministrativa, al mercato, ai clienti, fino a scandagliare nel dettaglio le tecniche di vendita mirate a valorizzare le peculiarità della vendita in SVAI per essere accompagnati al meglio verso la fase degli affiancamenti sul campo, in prima linea. SCR condurrà inoltre delle giornate formative sul ruolo che i ragazzi dovranno ricoprire, sulla trasmissione dell’identità e dei valori SVAI, che presto questi giovani si troveranno a veicolare all’esterno dell’azienda proprio in qualità di consulenti commerciali junior.

Da dipendenti a formatori: conoscere il proprio lavoro, svolgerlo, insegnarlo.

L’adeguato inserimento delle figure e l’efficace trasmissione di cultura e valori SVAI necessita di un passaggio preliminare indispensabile: formare i formatori. La formazione ai nuovi inseriti infatti non potrà prescindere da un percorso di analisi e mentoring per gli uomini e le donne SVAI che saranno poi i formatori e i tutor della nuova generazione di consulenti commerciali. È per questo che SCR ha realizzato un piano formativo ad hoc per i dipendenti SVAI che saranno coinvolti nella formazione e nella gestione dei giovani venditori, fatto di lezioni frontali ma soprattutto di confronti, condivisioni, analisi e ampliamento del proprio ruolo in azienda, in modo da trasmettere con coerenza e uniformità i contenuti, i valori e la cultura SVAI. Questo per preparare correttamente il terreno in azienda ad accogliere le nuove risorse.

Unicità ed innovazione

Con SVAI abbiamo dato vita ad un progetto tagliato su misura e unico nel suo sviluppo, che integra la selezione delle risorse umane con la creazione di un’ Academy che trainerà, a partire dall’inserimento di figure junior, tutta la forza vendita verso un’organizzazione sempre più funzionale a rispondere alle esigenze del mercato in evoluzione.
Secondo SCR, l’azienda otterrà un ulteriore importante obiettivo: attraverso la comunicazione di questo interessante progetto di selezione – Academy, SVAI trasmetterà chi è e l’attenzione che pone al principale asset aziendale, le persone.

Promuovere l’innovativo progetto di formazione post assunzione di giovani risorse in un’azienda, affiancato al dettagliato processo di selezione consentirà all’azienda di trasmettere in modo potente un messaggio alle nuove generazioni: la scelta di investire sui giovani mettendosi in gioco e riscoprendo se stessa con la consapevolezza di procedere verso un cambiamento importante.

SVAI e SCR saranno a fianco in questo intenso e graduale processo di presa di coscienza di un futuro che bussa alla porta. I vantaggi che SVAI potrà trarre saranno equiparabili all’opportunità che l’azienda offre ai giovani che vivono nei diversi territori in cui opera. L’azienda opera un investimento importante sul futuro e sullo sviluppo di competenze dei giovani: con questo progetto, rende finalmente tangibile e concreta la sinergia tra lavoro e formazione nella certezza che questa scelta lungimirante genererà ritorni e valore a più livelli.

 

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