Consulenza

Aiutiamo le aziende a tradurre i propri obiettivi strategici in azioni e comportamenti in grado di rendere realmente efficace l’organizzazione rispetto alle aspettative. Ci focalizziamo sulla fluidità delle dinamiche relazionali, sulla chiarezza dei ruoli e sul benessere collettivo e delle singole persone, nella certezza che ciò sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business.

Analizziamo il contesto culturale tenendo bene in mente tutto il sistema di riferimento e lavoriamo:

  • Con l’organizzazione nel suo complesso
  • Con gruppi e individui all’interno di un’organizzazione

Operiamo fianco a fianco e collaboriamo con i nostri clienti sviluppando delle vere e proprie partnership. I nostri interventi riguardano:

  • Analisi Organizzativa
  • Diagnosi organizzativa e proposte di miglioramento
  • Progettazione e gestione di interventi organizzativi
  • Change management
  • Passaggio generazionale
  • Apprendimento, formazione e coaching

Affrontiamo tutti i temi inerenti la gestione delle risorse umane ed il miglioramento organizzativo attingendo alla teoria e al metodo della scienza sociale. Effettuiamo un costante e rigoroso coordinamento con il Cliente ed attiviamo sempre confronti e supervisioni interne. La tradizione di ricerca/azione è fondamentale per il modo in cui operiamo.
I nostri clienti solitamente portano quesiti che hanno resistito a soluzioni pre-confezionate. Ci confrontiamo con la complessità e quindi personalizziamo le nostre proposte alle esigenze di clienti che vogliono fare cambiamenti duraturi ed efficaci.

Analisi

Aiutiamo i nostri Clienti a comprendere come la cultura aziendale aiuti o ostacoli i loro sforzi per raggiungere obiettivi organizzativi, per sviluppare o implementare una nuova strategia o per apportare modifiche organizzative.
Leggi tutto

Aiutiamo i nostri Clienti a comprendere come la cultura aziendale aiuti o ostacoli i loro sforzi per raggiungere obiettivi organizzativi, per sviluppare o implementare una nuova strategia o per apportare modifiche organizzative.

Gli interventi di Analisi mirano a supportare le organizzazioni nel “conoscere per gestire”, affiancando i vertici aziendali nella messa in opera di efficaci azioni orientate al governo dell’impresa e delle persone che la compongono.

La funzione principale del consulente SCR è stimolare l’indagine e la diagnosi attraverso curiosità ed interviste con il cliente. Incoraggiamo i nostri clienti a partecipare attivamente all’analisi e alle diagnosi i delle proprie situazioni. Questo aiuta a formulare ed implementare gli interventi basate sulle specifiche caratteristiche ed esigenze di quell’organizzazione. Gli interventi potrebbero comportare, ad esempio, il ri-design dell’organizzazione e lo sviluppo della leadership.

Sviluppo

Forniamo consulenza inerente i temi di cambiamento organizzativo e sviluppo delle risorse umane per migliorare l’efficacia organizzativa.

Leggi tutto

Forniamo consulenza inerente i temi di cambiamento organizzativo e sviluppo delle risorse umane per migliorare l’efficacia organizzativa.

Questo può comprendere:

  • Lo sviluppo della squadra
  • Sviluppo di nuove modalità gestionali e comunicative
  • Sviluppo e implementazione della strategia
  • Organizzazione
  • Lo sviluppo della leadership
  • Collaborazione e gestione dei feed back
  • Sistemi di valutazione delle prestazioni
  • Analisi del potenziale

Utilizziamo modelli di intervento derivati da una serie di teorie, metodologie e esperienze pratiche, tra cui sistemi di psicodinamica, approccio inerente il comportamento organizzativo e applicazioni di ricerca di valutazione nei sistemi sociali e organizzativi.

Gestione delle Risorse Umane

Sosteniamo i nostri clienti con attività di supporto a sostegno di tutti i temi inerenti la Direzione delle Risorse Umane che siano di supporto per accelerare i processi di efficienza e sostegno al cambiamento. Leggi tutto

Sosteniamo i nostri clienti con attività di supporto a sostegno di tutti i temi inerenti la Direzione delle Risorse Umane che siano di supporto per accelerare i processi di efficienza e sostegno al cambiamento:

  • Adattarsi alle variazioni del loro ambiente operativo, ad esempio in risposta a nuovo mercato competitivo e/o a nuove minacce competitive;
  • Sfruttare le innovazioni tecnologiche in modi che consentano all’organizzazione e al suo personale di lavorare con maggior soddisfazione;
  • Adeguarsi a decisioni organizzative importanti e con forti impatti sulle risorse e/o sulla struttura
  • Affrontare situazioni complesse dal punto di vista relazionale, di prestazione, di comportamento
  • Creare strumenti, azioni, eventi e progetti in grado di stimolare senso di appartenenza e diffondere i valori

Formazione

Attiviamo percorsi formativi elaborati a partire da un’esigenza di miglioramento ed acquisizione di competenze e relativi cambiamenti di attitudini e comportamenti. Leggi tutto

Attiviamo percorsi formativi elaborati a partire da un’esigenza di miglioramento ed acquisizione di competenze e relativi cambiamenti di attitudini e comportamenti. Analizziamo la domanda di fabbisogno formativo ed insieme ai i nostri clienti elaboriamo e strutturiamo il miglior percorso formativo che sia in linea con le esigenze di acquisire non nozioni ma competenze pronte per essere agite.

Supervisioniamo l’applicazione di quanto appreso nei comportamenti agiti dai professionisti. Crediamo fortemente nella possibilità che i percorsi formativi possano alimentare consapevolezza e modalità diverse di agire comportamenti.

Share This

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.