Fare selezione significa inserire una persona all’interno di un contesto fatto di equilibri, relazioni, cultura. Per questo motivo il nostro percorso selettivo prevede la conoscenza del sistema azienda e un’analisi delle esigenze legate al ruolo da ricoprire, per andare a delineare in maniera puntuale, insieme al cliente, le caratteristiche della figura ricercata.
Il nostro percorso selettivo si compone di quattro fasi:
Fase 1: Analisi della posizione e del contesto
Conoscere l’azienda, i suoi valori, il suo stile, i suoi processi e obiettivi, i suoi punti di forza e di debolezza è il primo e fondamentale passo per determinare il successo di un percorso selettivo.
Per raggiungere questo obiettivo, ci incontriamo con il cliente, affiancandolo nella fase di analisi e definizione delle reali necessità, tenendo in considerazione molti aspetti come l’analisi
dei processi di lavoro e del ruolo, il contesto di inserimento, la storia e le caratteristiche dell’azienda, i risultati di passati inserimenti, gli obiettivi posti al ruolo, i comportamenti attesi.
Dopo l’incontro il cliente riceve così un documento di Job Description che definisce competenze tecniche e personali, ruolo, responsabilità, obiettivi, relazioni e inserimento in organigramma.
Fase 2: Recruiting
Il Recruiting è una strategia di ricerca che richiede conoscenza dei profili professionali, del mercato del lavoro, dei settori, delle aziende che vi operano. I nostri Recruiter Specialist si occupano di questa delicata fase, dalle attività di web comunication e advertising delle opportunità professionali all’head-hunting. L’azienda cliente viene quindi coinvolta in un confronto rispetto alla qualità e quantità di figure professionali individuate, effettuato su professionisti già contattati e realmente interessati alla posizione in oggetto, nel pieno rispetto della privacy di ogni individuo.
Fase 3: Selezione
In base al profilo ricercato vengono attivati percorsi ad hoc, che comprendono l’uso dei principali strumenti e tecniche quali questionari psicoattitudinali, assessment di gruppo, simulazioni e colloqui individuali per osservare i comportamenti agiti dai candidati in modo da poter fare previsioni sulle prestazioni future.
Il colloquio di selezione è una fase cruciale del percorso selettivo, un momento di scambio di informazioni approfondito sulla figura ricercata e sul contesto di inserimento. È soprattutto il momento in cui tutti gli elementi raccolti dalle diverse tipologie di prove si completano e si integrano in modo armonico permettendo una previsione del comportamento del candidato in azienda, dei suoi punti di forza e delle sue aree di miglioramento.
Fase 4: Presentazione in azienda e monitoraggio
Il cliente e i candidati vengono affiancati dai nostri consulenti anche nei colloqui in azienda, facilitando così la conoscenza reciproca tra le parti, favorendo il confronto e lo scambio di informazioni e supportandoli nel processo decisionale.
A distanza di tre mesi dall’inserimento del professionista, l’azienda e il candidato vengono ricontattati dai nostri consulenti per un confronto. Realizziamo così un monitoraggio dell’inserimento finalizzato a valutarne la positività, cogliere eventuali criticità e suggerire ed attuare insieme all’azienda eventuali interventi collettivi.
Sei in cerca del candidato giusto per te?
Lo scopo dell’assessment è quello di far emergere le attitudini di base di un individuo, in particolare di giovani talenti, comprendendo le dinamiche attivanti della persona, in un alternarsi di prove individuali e riflessioni di gruppo.
Durante la prima fase viene presentata una prova individuale per far riflettere il candidato sulle caratteristiche di ruolo indispensabili rispetto all’opportunità per cui sono selezionati. Nella seconda fase, partendo dalla prova individuale, si crea un momento di confronto, scambio, riflessione che porta insieme alla delineazione di un profilo ideale in termini di soft e hard skills.
Il risultato è un contesto che ci permette di studiare le dinamiche spontanee che emergono dal confronto, dialogo e interazione fra giovani talenti. L’obiettivo è riuscire a comprendere in maniera ancora più approfondita la persona e il suo valore personale e professionale.
La valutazione individuale
Ci poniamo come partner delle aziende che svolgono percorsi di ricerca e selezione in autonomia ma che desiderano una valutazione psicoattitudinale esterna mirata al contesto e al ruolo sui candidati finalisti. Il colloquio di valutazione ha l’obiettivo di indagare nel dettaglio gli elementi distintivi del candidato per interpretare al meglio le potenzialità, le aree di miglioramento e punti di attenzione per un positivo inserimento in azienda.
L’incontro può svolgersi in presenza, o tramite video call da remoto. Prima dell’appuntamento viene somministrato al candidato un test attitudinale che in sede di colloquio fungerà da guida metodologica per approfondire, oltre all’esperienza professionale, le attitudini, le tendenze comportamentali e le potenzialità inespresse del candidato.
Al termine dell’incontro viene stilato un dettagliato report attitudinale dove, oltre a esperienze e competenze tecniche, vengono esplicitate le potenzialità del candidato in relazione al contesto di inserimento.
Assessment di gruppo
L’Assessment di Gruppo permette di valutare un pool di candidati contemporaneamente in un setting unico e in interazione tra loro. Questa metodologia indaga competenze organizzative, relazionali, emotive e cognitive e valuta le modalità di approccio e di gestione di un problema all’interno di una dinamica di gruppo.
L’Assessment di gruppo si basa sull’osservazione non partecipante del gruppo di candidati (da un minimo di 6 e un massimo di 10 partecipanti a sessione). Le prove somministrate possono essere di varia natura: in basket, role playing e simulazioni realizzate appositamente dai nostri consulenti e allineate agli obiettivi e competenze di ruolo e al contesto aziendale per cui si ricerca la figura.
L’esito della prove fornirà indicazioni sulle soft skills dei partecipanti (leadership, collaboratività, comunicazione verbale e non, capacità di risposta agli stimoli sotto pressione etc.) e determinerà l’individuazione di uno o più profili su cui sarà possibile procedere con una valutazione individuale.
Preselezione
La preselezione è una modalità selettiva più breve rispetto al classico iter SCR e fornisce all’azienda un pool di profili (candidati o rintracciati in head hunting) in linea con la job description condivisa e motivati alla posizione.
L’attività preselettiva prevede le seguenti fasi:
- Analisi contesto aziendale e posizione ricercata
- Stesura documenti di job description e annuncio
- Pubblicazione annuncio sui portali di recruiting
- Screening candidature e ricerca attiva profili allineati
- Intervista telefonica o via Skype per la rilevazione di elementi oggettivi come disponibilità, aspettativa economica, motivazione del cambiamento
- Rilettura critica degli elementi dell’esperienza professionale alla luce delle competenze necessarie per il nuovo ruolo.
A seguito dell’intervista i nostri selezionatori produrranno un breve report scritto dei candidati che hanno superato la fase pre-selettiva e che verranno presentati all’azienda cliente.
L’azienda riceverà una prima rosa di professionisti in linea con la job description e motivati all’inserimento in azienda. Potrà procedere in autonomia con i colloqui di selezione o potrà integrare questa prima fase con una valutazione individuale SCR.