Questo è stato sicuramente un bel modo di festeggiare il decimo compleanno di SCR. Il Magazine è stata un’idea stimolante per mesi, oggetto di riunioni, team di lavoro, telefonate, trasferte, interviste alle aziende. Ma è stato anche un modo per studiare, lavorare a un nuovo progetto, per dare forma alle abitudini notturne di scrivere Riflessioni e strutturare nuovi processi aziendali.
Abbiamo scelto di aprirci adesso a un progetto così speciale perché, per noi, questo momento non è solo un punto di arrivo del nostro cammino, ma anche un nuovo punto di partenza all’interno di un ciclo evolutivo delle risorse umane che ci vede protagonisti personalmente, non solo come recruiter e consulenti. Infatti, é stata proprio la riflessione intorno alle Risorse e alle Relazioni Umane, con un particolare focus sulle Persone prima che sul Lavoro, a portarci fisiologicamente a parlare di nuove competenze, professioni emergenti e mondo digitale, per tracciare una linea critica sul mondo del lavoro che rappresenta il nostro punto di vista e il nostro metodo.
Oggi il Magazine di SCR vede per la prima volta la luce e, attraverso la proposta di questo nuovo canale di comunicazione, lanciamo ufficialmente la realizzazione di idee a cui abbiamo lavorato con l’obiettivo di dare un’identità digitale inedita a SCR, portando l’istituzionalità della comunicazione consulenziale per la prima volta nel mondo dei social media, con tutti gli annessi e connessi. Fare consulenza e Parlare di consulenza sono due cose molto diverse e per niente legate tra loro: ci sono il segreto industriale, i dati economici, il bisogno di innovazione su cui le aziende non hanno voglia di aprirsi.
Non avevamo punti di riferimento né esempi da seguire e, quando abbiamo iniziato questo viaggio, abbiamo camminato al buio, cercando di accendere la luce grazie all’intuizione.
Le difficoltà nascono quando si vuole rendere “commerciale” un settore che non lo è, proponendo una comunicazione che sia alla portata di tutti. La nostra è una neonata avventura innovativa che opera nel settore delle Risorse Umane e dell’Organizzazione: non vendiamo prodotti, non replicchiamo gli stessi progetti in tutte le imprese, quindi non abbiamo “esempi” di quello che succederà, ma solo “buone testimonianze” su un bene, la Conoscenza, assolutamente intangibile.
Il nostro lavoro è proprio questo: metterci di fianco alle persone e alle aziende, comunicare con loro e trasmettere tutte quelle informazioni preziose per guidarle verso scelte consapevoli, migliorare i rendimenti delle loro attività e contribuire al benessere negli ambienti di lavoro.
E quali sono oggi le migliori scelte strategiche che ci potevano aiutare a comunicare chi siamo, ad arrivare alla gente con le nostre proposte, se non quelle che ci permettono di costruire la nostra presenza sul web?
Possiamo dire di essere felicemente riusciti ad arrivare in cima alla montagna e che, dopo aver costruito un apparato di strumenti di condivisione grazie a Facebook, Twitter e Linkedin, ora il nostro progetto editoriale ci accompagnerà vero la nuova stagione digital di SCR.
A partire da oggi, e settimanalmente, scoprirete chi c’è dietro SCR, quali sono i professionisti che accompagna e le aziende sono coinvolte nelle consulenze, oltre ai commenti alle notizie di attualità e alle nostre consuete riflessioni.
Per adesso abbiamo scelto di vestire questo Magazine con un abito essenziale, semplice, che non strappi il click in più, ma si relazioni con la persona che ha deciso di essere nostro lettore e vuole prendersi un momento con noi.
Ci auguriamo intanto che il Magazine cresca nella migliore direzione per tutti noi e che diventi un punto di ritrovo per il confronto, la conoscenza e l’ispirazione di chi ama costruire il presente, piuttosto che restare ancorato a un “passato malinconico” o a un altrettanto “futuro incerto”.
Benvenuti.
Nessun commento