Quando sentiamo parlare di personal branding e di valorizzazione della propria immagine professionale, subito il nostro pensiero si rivolge a chi è in cerca di un’opportunità lavorativa per inserirsi o rilanciarsi nel mercato del lavoro, ai percorsi di outplacement o alle strategie per aumentare le probabilità di essere trovati e contattati dai Recruiter e Head-Hunter sul web. È certamente vero che, in un mercato del lavoro che diventa sempre più competitivo, il personal branding rappresenta un’importante risorsa per promuovere se stessi e distinguersi dalla concorrenza, aumentando le proprie chance di ottenere quel posto di lavoro.

Ma l’utilità del personal branding non si esaurisce nel momento in cui non si è alla ricerca di un’opportunità lavorativa. Sapere come valorizzare il proprio profilo professionale e distinguersi nel mondo del lavoro potenzia la nostra capacità di fare networking e di creare reti significative e professionali. Permette inoltre di migliorare la propria web reputation e, di riflesso, ha un effetto positivo anche sulla reputazione dell’azienda di cui si fa parte. Il personal branding si basa inoltre sulla promozione delle proprie caratteristiche peculiari: questo richiede necessariamente un’analisi di se stessi che mette in luce i propri punti di forza e gli spazi di miglioramento, donando una consapevolezza più completa sulle proprie capacità già mature e sugli aspetti su cui, invece,do dovrebbe lavorare maggiormente.

Ecco perchè “Personal Branding e Immagine Professionale“, il percorso formativo di SCR in partenza dal primo ottobre, è rivolto sia a chi è alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa e vuole prepararsi alla gestione di incontri e colloqui con selezionatori e head-hunter, sia a chi vuole avere strumenti concreti per differenziarsi nel mercato del lavoro e sul web, sia a chi vuole ottenere una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e spazi di miglioramento, per crescere come professionista e come persona.

Scopri il programma completo del percorso e le modalità di iscrizione

Nel nostro percorso specifico sul personal branding, sarà possibile in tre step come valorizzare la propria identità dentro e fuori dal web, creare coerenza tra le proprie azioni e i propri obiettivi e come differenziarsi e distinguersi nel mercato del lavoro. Professionisti delle risorse umane e esperti di assessment individuali e coaching, come Stefania Suzzi, partner di SCR, saranno le guide in questo percorso di scoperta dei propri tratti distintivi e di conoscenza degli strumenti più adatti a valorizzarli.

Il primo modulo: Introduzione alla Valorizzazione del Profilo Professionale

Il percorso inizia con un incontro individuale con un professionista delle risorse umane che aiuterà la persona a individuare i propri tratti distintivi: attraverso l’utilizzo di test di potenziale e questionari attitudinali, uniti ad un colloquio individuale, verrà definito il proprio stile comportamentale spontaneo e quello adattato alle richieste del contesto. Restituirà inoltre alla persona un’analisi dei suoi punti di forza e delle aree di miglioramento, fornendo anche indicazioni pratiche e immediatamente applicabili per crescere dal punto di vista personale e professionale.
Da questa analisi iniziale emergeranno inoltre anche le competenze tecniche e trasversali acquisite durante il proprio percorso di carriera, con un confronto congiunto sulla possibilità di trasferirle e applicarle anche in altri contesti, differenti da quello in cui si è lavorato fino ad ora.


L’incontro si conclude infine con uno sguardo verso il futuro: dopo un confronto sugli obiettivi e sulle aspirazioni della persona, il consulente valuterà le discrepanze con l’immagine professionale trasmessa attualmente. Analizzerà quindi la struttura e gli elementi presenti sul Curriculum Vitae e sui profili social (in particolare LinkedIn) fornendo, se necessario, indicazioni per effettuare un ridisegno del CV e dei profili social. In tal modo si creerà maggiore coerenza tra il modo in cui la persona si presenta, l’immagine che vorrebbe trasmettere e i propri obiettivi professionali.

Riassumendo, il primo modulo rappresenta una fase molto importante del percorso “Personal Branding e Immagine Professionale“: tramite l’utilizzo di tecniche affini al coaching, questo primo incontro permette di approfondire chi si è, analizzando la propria immagine professionale e il proprio stile di comportamento e ricevendo un feedback immediato con indicazioni pratiche e applicabili su come poter migliorare. Grazie alla rilettura del proprio comportamento e della propria immagine attraverso gli occhi di un consulente esperto, la persona potrà individuare le proprie aree di miglioramento e creare coerenza tra i propri obiettivi e le azioni messe in atto. Questo permetterà di affacciarsi agli altri moduli del percorso con una consapevolezza maggiore di se stessi e dei tratti da valorizzare, massimizzando l’efficacia dell’intero percorso.

Scopri gli altri moduli del percorso visitando la nostra Landing Page

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Scopri gli altri moduli del percorso:

Personal Branding sui social network: le regole del gioco

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