È già difficile trovare lavoro, ma trovare addirittura un lavoro che piace, è possibile?

Questa è sicuramente la prima domanda che può venire alla luce, ma come tutti ben sappiamo, stare bene in un contesto lavorativo e svolgere un ruolo che ci appassiona e ci motiva, rende le nostre “ore” più interessanti; stare bene al lavoro, poi, ci fa tornare a casa ed accogliere la nostra famiglia con un sorriso, e questo, non è banale e scontato.
La consapevolezza di tutti è che il lavoro ci prende più tempo di tutte le altre attività che svolgiamo durante la settimana, dunque diviene ovvio che per migliorare il nostro benessere è necessario scegliere e cercare un lavoro che sia per noi interessante e farlo con i migliori atteggiamenti e gli strumenti più efficaci.

Spesso si sente dire “cercare lavoro, è un lavoro!” ed è assolutamente vero.

Questa è un’attività che è diventata ricorrente nella vita delle persone, dunque dobbiamo imparare a farla bene, considerato che, nella maggior parte dei casi, non viene insegnata a scuola o al lavoro.
Ma se siamo capaci di scegliere il meglio per noi nella vita di tutti i giorni, come l’attività sportiva da svolgere (o da non svolgere in alcuni casi), i paesi da visitare in viaggio, o più semplicemente, i cibi da portare sulla nostra tavola, ci fa comprendere che il punto di partenza è proprio la conoscenza di sé, dei propri punti di forza ed anche, perché no, dei nostri limiti.

Approfondisci il tema leggendo “Comprendere le proprie capacità per fare un lavoro che ci piace”

Scegliere il lavoro: percorso da professionisti o fai da te

Per chi ha una disponibilità di tempo ed economica si può servire di professionisti che ci indirizzano attraverso strumenti variegati da svolgere in gruppo, come una specifica formazione, piuttosto che percorsi individuali in cui si va ad indagare più nel dettaglio le caratteristiche e le competenze della persona.

Fatti affiancare da professionisti esperti: scopri il corso di Personal Branding di SCR

Se invece, vogliamo usare il metodo del fai da te, la tecnologia e il web ci vengono in aiuto. Ormai su internet si trovano manuali per ogni cosa, l’unica complessità risulta scegliere, ma se partiamo dal presupposto che siamo capaci di individuare quello che è meglio per noi, dopo qualche approfondimento, si può già avere qualche idea utile.

Il primo atteggiamento da utilizzare, in questa fase di cambiamento, è però non accettare ciò che arriva, ma concedersi la possibilità di scegliere.

Si può fare? Certo, ma prima bisogna accettare una conversazione con se stessi, nella quale devono essere definiti gli obiettivi e la direzione da dare al proprio futuro.
Alle volte non è necessario neppure cambiare lavoro per essere più soddisfatti, ma semplicemente accettare dei compromessi pur rimanendo fedeli a se stessi ed ai propri obiettivi.

I più fortunati sono, poi, inseriti in contesti lungimiranti, con imprenditori che hanno la consapevolezza che alle volte è risolutivo servirsi di professionisti della consulenza per migliorare la vita dei propri collaboratori e quindi farli diventare più performanti, rispetto ad un mercato che richiede sempre più professionisti motivati e felici. Vi posso assicurare che questi imprenditori esistono! Proprio il vostro capo potrebbe essere uno di quelli che sempre più spesso ci contattano perché comprendono che questo tipo di percorso è necessario, ma che soprattutto è utile, non solo al benessere aziendale, ma anche a migliorare i fatturati.

Post correlati

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Share this post with your friends!