Ma come sostituire gli incontri vis a vis e le microattività per cui prima si usavano carta e penna?
La rete ci propone tantissime applicazioni e software che possono venire in nostro aiuto in questo momento; per aiutarvi nella scelta dei tool più validi e di facile utilizzo, il team di SCR si è riunito (in videoconference, ovviamente) e, partendo dall’esperienza pregressa nella gestione di collaborazioni e incontri in remoto, oltre che da una continua ricerca di nuovi dispositivi, ha stilato una lista di dieci strumenti, app o software che possono facilitare la vita dei professionisti in smart working.
9 Consigli di Lavoro tecnici ai tempi della quarantena
Asana
Se ti piace l’idea di spuntare caselline quando hai completato un’attività, allora Asana (e simili) sono le app perfette per schedulare il “to do” settimanale e giornaliero, gestendo il lavoro come un vero e proprio progetto. Non barare sulle date di consegna, però, altrimenti non vale.
Prezi
Cerchi di collaborare con i tuoi colleghi per una presentazione, ma Google Drive vi ha stancati? Forse perchè non avete ancora provato Prezi.com: con le modifiche in real time, sarà come essere fianco a fianco sulla stessa scrivania, esattamente come quando litigavate per la scelta dei font.
Evernote
Se lavori (e vivi) con più di un device, smetti di mandare a te stesso email e passa a Evernote, l’unica applicazione che ti permette di prendere appunti sul cellulare, salvare documenti e allegare file, e ritrovarteli sul tablet o ovunque ti serva, quando ti serve. Ma almeno la password non dimenticarla.
Trello
Hootsuite e PostPikr
I tool per la programmazione dei contenuti online sono sempre un valido aiuto per la gestione delle pagine social, anche prima della quarantena. Con Hootsuite e PostPikr è possibile pianificare post, inserendo link, immagini o video, fino a diversi mesi. Ma c’è di più: le versioni a pagamento di questi tool prevedono l’interessante possibilità di creare dei team di lavoro, così che tutti possano collaborare sullo stesso calendario. Un modo veloce ed efficace per tenere aggiornato tutto il team di marketing.
Webex Meetings
Se sei alla ricerca di una valida alternativa all’ormai datato Skype, Webex Meetings è quello che fa per te. Tramite questa piattaforma sarà possibile organizzare video conference e inviare email di reminder con pochi clic. L’ottima qualità audio e video, la possibilità di gestire in maniera dinamica le schermate visualizzate e i suoni, così come quella di condividere documenti e schermate, lo rende ideale per riunioni interne, colloqui di lavoro, meeting con i clienti e persino corsi di formazione. Attento però a non farti trovare in pigiama quando verrà avviata la telecamera.
Sfocatura dello sfondo
Da quando hai scoperto l’impostazione “Esegui sfocatura dello sfondo” (vero?) durante le videocall non dovrai più inventarti che la tua webcam è spenta per non sprecare banda, e non sarai costretto a smontare quadri e mensole in casa per difendere la tua privacy. Occhio però alla gestione del tasto “Muto”: l’urlo improvviso dei tuoi figlio la centifuga della lavatrice potrebbero sempre metterti in imbarazzo.
Smart writing
Sei un nostalgico della scrittura analogica e il remote working ti mortifica? Fatti un regalo di Pasqua con i blocchi note digitali e gli strumenti di smart writing, ne esistono tanti e per tutte le tasche: cerca solo di non farti prendere la mano e, alla prossima videoconferenza, non trasformarti in Gordon.
Strumento cattura
Qualcuno saprà che come esistono gli screenshot per le schermate degli smartphone, esiste una funzione che ci permette di fare lo stesso anche al pc. Premi TAB, ctrl+C e incolli in Paint, o in Word, o in Power Point,poi modifichi e ritagli la tua immagine a piacimento. Ma noi ti diciamo di più: se vuoi ottimizzare i tempi basta cercare “strumento di cattura” nel tuo menù start: ti permetterà di fotografare direttamente dal pc solo la parte della schermata che ti interessa, senza più ricorrere a Paint.
Nessun commento