“Selezione a Gravità Zero” è l’evento con cui SCR aprirà la nuova stagione professionale. Durante questo incontro sarà affrontato il tema della selezione del personale, con un focus particolare sulla necessità per le imprese di comunicare all’esterno chi sono, così da attirare i candidati migliori, e sull’importanza di valutare correttamente le caratteristiche e le esigenze delle nuove generazioni di lavoratori.
Vi abbiamo fornito qualche anteprima nel precedente articolo, ma ora sveliamo ulteriori dettagli con questa intervista a Stefania Suzzi, consulente di SCR nonchè una degli organizzatori dell’evento. Tramite le sue parole, approfondiamo le tematiche che saranno affrontate e scopriamo qualche curiosità in più sull’evento.
Da dove deriva la scelta di approfondire l’argomento della selezione?
Sviluppiamo percorsi di ricerca e selezione del personale ormai da più di 12 anni e abbiamo assistito a cambiamenti importanti sia nelle dinamiche del mercato del lavoro, sia negli strumenti e nelle modalità di approccio dei candidati e delle aziende ai percorsi di scelta. Abbiamo costruito network di relazioni e conosciuto inoltre professionisti che hanno provato assieme a noi a studiare e comprendere i cambiamenti e come offrire soluzioni. Vogliamo mettere la nostra esperienza a disposizione per aiutare le imprese ad essere efficaci non solo nel trovare le persone giuste ma anche nel farsi trovare. Tra una miriade di opportunità informative e di visibilità, ci si può anche smarrire.
L’evento si intitola “Selezione a Gravità Zero”: come è nata l’idea di accostare la selezione del personale all’astronomia?
L’idea della “gravità zero” è stata presa in prestito dal mondo scientifico: nello spazio la materia esercita la sua forza gravitazionale in ogni direzione, con maggiore o minore intensità secondo la distanza. Potremmo però individuare la gravità zero in un punto (solo teorico!) dove la somma di tutte forze gravitazionali uguali e contrarie circostanti si annullano creando un fluido e delicato equilibrio.
La sfida del presente e del prossimo futuro nella selezione è dunque quella di ripensare al concetto stesso di selezione: da un processo di scelta da parte delle imprese, al matching che bilancia tra aspettative dell’individuo e dell’organizzazione.
Questo incontro apre una stagione di eventi in ambito risorse umane organizzati da SCR: ci forniresti qualche anteprima sul prossimo seminario?
Partiamo con questo workshop parlando di percorsi di inserimento delle persone in azienda e di quanto questo momento sia delicato e dall’esito incerto. Il prossimo seminario parlerà delle persone e delle dinamiche che operano dentro le organizzazioni, quando le relazioni sono mature ma sempre nuovi equilibri si devono definire.
Sulle pagine del Magazine SCR spesso hai dedicato delle riflessioni sull’utilizzo degli strumenti digitali per la selezione: è un argomento che ti preoccupa? Ne sentiremo parlare anche all’evento?
Ne parleremo, non con preoccupazione ma nella convinzione che devono continuare ad essere strumenti a supporto, seppur sofisticati, e non sostituirsi alle persone nelle decisioni.
Approfondisci con la riflessione “Le verità nascoste”
Fra gli ospiti dell’evento ci saranno importanti relatori di settore: potresti anticiparci qualcosa?
Avremo con noi persone che si approcciano al mondo del lavoro e delle risorse umane con un punto di vista nuovo e diverso l’un l’altro, uniti e accomunati a SCR dalla passione per le persone e la curiosità di cambiare e trovare sempre nuove strade.
Sono come sempre le persone il focus principale di SCR, che con questo evento intende anticipare le nuove sfide nell’ambito della ricerca e selezione e vuole riflettere insieme alle imprese sull’importanza di aumentare la propria “forza d’attrazione gravitazionale” al fine non solo di trovare e riconoscere, ma anche di attirare a sè, i candidati migliori, nel delicato equilibrio che caratterizza la relazione tra azienda e professionista.
A breve vi forniremo ulteriori dettagli sull’evento e sugli ospiti presenti, oltre a svelarvi la location d’eccezione che ci ospiterà.
Per saperne di più e fare domanda di iscrizione all’evento,
invia un’email a: info@scrconsulenza.it
Nessun commento