Ormai da 15 anni, lavoriamo accanto alle aziende per supportarle nella gestione dei processi di selezione del personale, formazione e miglioramento organizzativo. Sin dalla sua nascita, una delle caratteristiche fondamentali e distintive di SCR è stata l’attenzione ad instaurare rapporti di fiducia con le imprese e con le persone, necessari per realizzare servizi su misura, mirati alle caratteristiche e ai bisogni specifici.  Per riuscire a garantire questa flessibilità quasi “sartoriale” e al contempo garantire un livello costante di qualità, abbiamo cercato di porre sempre attenzione alla costruzione e formalizzazione di processi di lavoro snelli ed efficaci.

In questi anni, SCR ha vissuto diversi cambiamenti interni ed esterni, continuando ad evolversi ma rimanendo allo stesso tempo fedele ai suoi principi di base e abbiamo imparato a definire con sempre maggiore dettaglio le attività per ottimizzarle e imparare a fare a meno di ciò che non serve per raggiungere l’obiettivo, migliorando la nostra efficienza.

Arrivati dove siamo oggi, con due sedi sul territorio, un team in crescita, una struttura organizzativa rivista e corretta per adattarsi ancora meglio al nostro modello di business e processi interni ormai consolidati, sentivamo il bisogno di avere una conferma della qualità delle nostre modalità di lavoro e di ottenere un riscontro su ciò che possiamo ancora migliorare.

Ecco perchè abbiamo deciso di ottenere la certificazione ISO 9001 per i nostri servizi delle tre aree Selezione, Consulenza e Formazione.

“Ci siamo certificati perchè volevamo avere un parere esterno, indipendente e anche asettico su come siamo organizzati, su come gestiamo le persone e su come realizziamo i nostri servizi.” – dice Stefania Suzzi, una delle fondatrici di SCR.

“Siamo abituati a guardare alle nostre aziende clienti con l’occhio critico, di chi cerca e propone il miglioramento e non la gratificazione fine a se stessa. Dovevamo farlo anche su di noi, dopo 15 anni nei quali abbiamo superato la fase di strutturazione dei servizi ed eravamo più prossimi alla sedimentazione di abitudini, abbiamo voluto rimescolare le carte. Fa bene.”

Cos’è la norma ISO 9001

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sè stessa e con il mercato. Attraverso l’analisi di tutti i processi aziendali, garantisce l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse, il miglioramento delle prestazioni, la riduzione degli sprechi e certifica il livello elevato dei servizi rivolti ai clienti.

Ottenere la certificazione non ha cambiato radicalmente la struttura o i processi di SCR, anzi, ci ha fornito una conferma del buon lavoro svolto in questi anni su noi stessi come organizzazione, ancora prima che sui nostri clienti, e ci ha permesso di fare luce su quelli che possono essere i nostri spazi di miglioramento. “Ci piace quello che siamo e siamo contenti di non avere granchè da cambiare ” – conclude Stefania Suzzi – ma siamo anche felici di lavorare sui dettagli. Perchè, lo sappiamo, il Diavolo si nasconde lì.”

 

 

Post correlati

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Share this post with your friends!