“Come ti sei avvicinata a questo mondo della Psicologia?”
Così si apre l’intervista di Radio News 24 ad Antonia De Santis, Psicologa Clinica iscritta all’albo e consulente di SCR. La web radio ha infatti ospitato Antonia per un’interessante intervista riguardo al suo percorso professionale e al ruolo dello psicologo all’interno dei contesti organizzativi. Con l’approccio olistico che da sempre la contraddistingue, Antonia ha raccontato da dove nasce la sua passione per la psicologia e il suo interesse per il benessere delle altre persone e ha spiegato perchè è così importante la figura dello psicologo in una società, come SCR, che lavora per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Spesso, infatti, si tende a pensare allo psicologo come “una persona che lavora nella sua nicchia, nel suo studio, con la sua fantastica poltroncina in stile Freud, che fa lo strizzacervelli” – come dice la stessa Antonia – ma la realtà è molto diversa da questa rappresentazione.
Nel mondo del lavoro, lo psicologo è “quella persona che può andare ad analizzare i contesti organizzativi, in cui i protagonisti sono le persone e le dinamiche con le altre persone.”
Nelle parole di Antonia ritorna quindi il principio fondamentale di SCR, che è quello della centralità delle persone. Nel mondo del lavoro di oggi poi, caratterizzato per una forte spinta verso l’innovazione, “lo psicologo può essere quella professionalità che riesce ad individuare le strategie adeguate per portare le persone con convinzione a capire che cosa vuol dire dover cavalcare l’onda del cambiamento.”
Conosci
In soli 7 minuti, Antonia riesce a riassumere e trasmettere in maniera concreta, diretta e soprattutto vera il suo percorso, la sua passione e l’essenza del ruolo dello psicologo del lavoro, con tutta la professionalità che ogni giorno la accompagna nel confrontarsi con persone e organizzazioni.
Nessun commento