FICO è il parco del cibo più grande del mondo. A bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana COntadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana, racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.

FICO è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove vengono accolte centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.

FICO ospita inoltre 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, le botteghe ed il mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone e inoltre aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi.    

Descrizione del Ruolo

La risorsa, riportando al Direttore Vendite Turismo, Associazioni e Scuole, è  una figura commerciale che avrà il compito:

  • di essere promotrice del Parco FICO nei canali di vendita di viaggi di gruppo e tempo libero (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: adv, tour operator , bus operator etc.).
  • di ricercare in modo attivo nuovi contatti interessanti e nuovi canali di commercializzazione.
  • Promozione del Parco e inserimento delle esperienze sui principali portali On Line Travel Agency (OLTA).
  • Di mantenere vivi i contatti già esistenti per le promozione e commercializzazione delle esperienze e del Parco FICO
  • di commercializzare singole esperienze o pacchetti di esperienze curando le diverse fasi della vendita direttamente con gli account del trade turismo.
  • di mantenere vivo l’interesse per FICO sfruttando le novità e quello che nel Parco viene organizzato.
  • di curare il materiale informativo e promozionale a supporto dell’attività di vendita.

A valle della vendita e/o della chiusura di un contratto, l’organizzazione specifica delle esperienze in loco verrà effettuata da una o più risorse dedicate al booking, salvo specifici momenti di saturazione delle altre risorse o per clienti particolari.

La risorsa avrà sempre il compito di verificare la soddisfazione del cliente trade nel post visita e la definizione di piani di miglioramento, qualora fossero necessari.

Caratteristiche del ruolo:

  • Conoscenza del mondo dei viaggi di gruppo organizzato dal trade turismo
  • Esperienza in ambito commerciale
  • Ottimo uso degli strumenti office in particolare excel
  • Inglese fluente nelle trattative commerciali

Caratteristiche Personali:

  • Attitudine alla vendita
  • Intraprendenza e capacità relazionali
  • Propensione personale a lavorare per obiettivi
  • Ottima proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva

Luogo di lavoro:  Bologna

Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato

RAL: 30K – 35K euro lordi annui a seconda dell’esperienza nel ruolo.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.