FICO è il parco del cibo più grande del mondo. A bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana COntadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana, racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.

FICO è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove vengono accolte centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.

FICO ospita inoltre 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, le botteghe ed il mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone e inoltre aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi.

Contenuti e contesto lavorativo: Riportando alla Responsabile della Comunicazione, il profilo ricercato sarà inserito all’interno di un team di lavoro attualmente costituito da risorse specializzate nella gestione della comunicazione: eventi, digitale, ufficio stampa, pubbliche relazioni, grafica & design.

La figura che stiamo ricercando avrà la responsabilità della gestione dei contenuti nativi da pubblicare sui canali social di FICO Eataly World.

L’obiettivo principale è quello di promuovere sui canali social le attività, gli eventi, i prodotti, l’organizzazione e le promozioni del parco alimentare.

La conoscenza delle dinamiche con cui postare un contenuto, la strategia più efficace alla base di ogni singolo social, la lettura dei dati per comprendere il posizionamento del brand e i temi più rilevanti sono alla base di questa figura a cui è richiesta l’abilità di creare contenuti foto e video nativi.

Caratteristiche del ruolo:

Attività e Responsabilità

  • Gestione e coordinamento dei piani editoriali degli account social network aziendali
  • Creazione e programmazione dei contenuti
  • Gestione delle performance delle pagine Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Youtube
  • Customer care social (monitoraggio, interazione)
  • Produzione e editing on the go di fotografie e video per la pubblicazione live degli eventi del parco (per aggiornamento live canali Instagram, Facebook, YouTube,)
  • Analisi e reporting quali-quantitativa degli account social e insight strategici e raggiungimento dei KPI
  • E’ gradita la capacità di creazione campagne advertising e successivo monitoraggio col supporto dell’ufficio comunicazione e la collaborazione degli specialisti delle attività digitali.

Il candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • Esperienza comprovata con aziende strutturate nell’area del social media Marketing
  • Ottima conoscenza e utilizzo dei canali social e relativi strumenti di analisi
  • Buona conoscenza di programmi di grafica e video editing
  • Capacità di copywriting e generale predisposizione alla creazione di contenuti nativi digitali
  • Disponibilità nei fine settimana e durante gli eventi. Nel qual caso, l’orario di lavoro settimanale verrà riparametrato secondo le esigenze.
  • Gradita conoscenza nella creazione e programmazione di campagne advertising sui social network e capacità di analizzare dati e misurare performance (Google Analytics, insights canali social)
  • Attitudine al Problem Solving
  • Curiosità, cura del dettaglio e creatività
  • Buona conoscenza dell’inglese
  • Passione per il mondo Food & Beverage

Luogo di lavoro:  Bologna

Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato

RAL: 25000 euro lordi annui

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.