FICO è il parco del cibo più grande del mondo. A bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana COntadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana, racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.

FICO è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove vengono accolte centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.

FICO ospita inoltre 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, le botteghe ed il mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone e inoltre aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi.

Contenuti e contesto lavorativo:  Riportando all’Amministratore Delegato, il profilo ricercato sarà inserito all’interno di un team di lavoro attualmente costituito da risorse nelle vendite, legate alle unità operative: tour operator & OTA, booking, associazioni, didattica.

La figura che stiamo ricercando avrà la responsabilità dell’area Sales & Incoming definendo le strategie per promuovere e far conoscere FICO presso un ampio pubblico nazionale e internazionale.

L’obiettivo principale è quello di garantire al Parco i flussi turistici necessari per raggiungere gli obiettivi dell’azienda nel suo complesso facendo entrare FICO negli itinerari come tappa “da non perdere” di un viaggio in Italia.

La conoscenza dei players del mercato in diversi paesi e delle caratteristiche che un prodotto turistico deve avere per riuscire a essere incluso nel programma di viaggio è fondamentale per questo ruolo.

Quest’area è cruciale nello sviluppo del progetto, che prevede nel prossimo futuro anche l’apertura di un hotel 4S e di un grande parco giochi coperto.

Caratteristiche del ruolo:

  • Analisi del contesto
  • Mappatura dei paesi target e degli operatori target
  • Definizione e implementazione della strategia commerciale locale, nazionale internazionale, costruendo una proposta FICO che colga sia esigenze di escursioni giornaliere che di viaggio e che possa sia catturare i flussi turistici che già transitano nella regione, che generarne di nuovi
  • Identificazione delle priorità di intervento sui vari mercati e apertura di tali mercati secondo la strategia commerciale
  • Costruzione di un sistema di relazioni e partnership con operatori stranieri, sviluppo e consolidamento di quanto già avviato su quelli italiani, con l’obiettivo di entrare nel loro portafoglio prodotti/servizi/eventi in modo continuativo (contatti diretti, partecipazione a fiere ed eventi ecc..)
  • Costruzione di prodotti adatti alle OTA, definizione della strategia di commercializzazione sui loro canali, verifica della commercializzazione del prodotto
  • Definizione delle roadmap operative, inclusa la negoziazione dei contratti, e verifica dei relativi risultati
  • Sviluppo e gestione del team commerciale interno ed esterno
  • La maggioranza del tempo è dedicata a trasferte presso partner e operatori

 

Ci rivolgiamo a candidati/e con:

Competenze professionali

  • Solida competenza nella definizione delle strategie commerciali e di comunicazione, in ambito turistico
  • Esperienza consolidata e di successo nella vendita di attrazioni/destinazioni turistiche e network consolidato di relazioni
  • Esperienza internazionale
  • Esperienza di people management
  • Conoscenza indispensabile della lingua inglese e preferenziale di una seconda lingua

Caratteristiche caratteriali

  • Spiccato orientamento al risultato e abitudine a lavorare per obiettivi
  • Attitudine commerciale
  • Intraprendenza e imprenditorialità
  • Visione strategica
  • Spiccata capacità di influencing
  • Forte Leadership, di tipo partecipativa

Luogo di lavoro:  Bologna

Titolo di studio: Laurea

Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato + variabile e benefits

RAL: retribuzione commisurata all’esperienza

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.