FICO è il parco del cibo più grande del mondo. A bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana COntadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana, racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.
FICO è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove vengono accolte centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.

FICO ospita inoltre 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, le botteghe ed il mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone e inoltre aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi.

Contenuti e contesto lavorativo: Riportando al Responsabile Strategia Comunicazione, il profilo ricercato sarà inserito all’interno di un team di lavoro attualmente costituito da un social media manager, un e-commerce e customer manager e due grafici.

La figura che stiamo ricercando è una brillante seconda linea che desidera fare una crescita personale. Si occuperà dell’organizzazione delle esigenze comunicative del Parco in termini di:

  • Operatività base
  • Progetti speciali
  • Materiali specifici a supporto del lavoro di alcune funzioni chiave (Gestione Eventi Parco, Turismo, Scuole e Associazioni)
  • Coordinamento e supporto degli step di lavoro all’interno del team Comunicazione (dal brief, alla produzione, fino alla consegna)
  • Definizione e aggiornamento continuativo del timing di progetto, con responsabilità del rispetto delle date di consegna/uscita dei materiali
  • Definizione strategia social allineata all’operatività del Parco, il suo calendario eventi, gli eventi speciali, le promozioni di particolari periodi dell’anno anche in ottica commerciale
  • Supervisione della qualità dei materiali prodotti sia per i canali di comunicazione digitali che dei (produzione video, post etc.) che per i canali tradizionali (cartellonistica interna parco, affissioni, radio, cataloghi, fyer etc)
  • Controllo continuo della coerenza di quanto comunicato attraverso tutti i canali scelti, sia online che offline e dell’allineamento con lo scopo e la strategia concordati.
  • Gestione dei fornitori esterni per tutti i progetti di comunicazione crossmediali
  • Coordinamento materiali di visibilità all’interno del Parco (Eventi FICO, Eventi Partner esterni, altre iniziative)
  • Definizione della strategia di comunicazione volta a incrementare la conversione in vendite ecommerce
  • Monitoraggio risultati

 

Caratteristiche del ruolo:

  • Esperienza nell’implementazione di piani di marketing e comunicazione attraverso la gestione di progetti di comunicazione cross-canale
  • Conoscenza delle metriche di marketing digitale e non
  • Capacità di project management (scheduling, budgeting etc)
  • Esperienza di people management

 Luogo di lavoro:  Bologna

Titolo di studio: Laurea

 Caratteristiche dei candidati:

  • Capacità di gestire task differenti in parallelo
  • Capacità di lavorare in contesti destrutturati e mutevoli
  • Spiccato orientamento al risultato, al rispetto dei tempi e abitudine a lavorare per obiettivi
  • Visione strategica
  • Attitudine commerciale
  • Forte Leadership, di tipo partecipativa
  • E’ richiesta conoscenza fluente della lingua inglese

 Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato

RAL: range retributivo 40-50K

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.