GOEL – Gruppo Cooperativo ( www.goel.coop ) nasce nel 2003, raggruppa diverse imprese, cooperative sociali e consorzi impegnati nella gestione di servizi sociali, servizi sanitari, attività agricole e agroalimentari, biocosmesi, moda etica.

Comunità Progetto Sud ( www.comunitaprogettosud.it ) nasce nel 1976,  si è fortemente radicata nel territorio di Lamezia Terme e calabrese con la creazione di servizi innovativi, rispondendo ai diversi bisogni che nascevano dalle nuove situazioni di disagio ed emarginazione.

Entrambe le realtà operano opponendosi alla ‘ndrangheta, promuovendo i diritti delle fasce sociali più deboli e costruendo partecipazione democratica e imprenditorialità etica e sociale.

Questa rete in Calabria oggi conta un fatturato aggregato di circa 13 milioni di euro e un totale di 450 lavoratori dipendenti.

Contenuti e contesto lavorativo: 

Nell’ottica di un ampliamento dell’organico necessario per lo sviluppo e la crescita del Gruppo di Imprese Sociali, siamo alla ricerca di un/una

Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo

La  figura ricercata, riportando alla Direzione Generale dovrà occuparsi della supervisione, gestione e formazione del team della divisione AFC. Nello specifico dovrà occuparsi di:

  • budgeting e forecasting, reporting verso AD e CdA;
  • supervisione, organizzazione e gestione di tutte le attività relative alla contabilità generale, reportistica, fiscalità, predisposizione dati di bilancio, predisposizione di bilanci e bilancio consolidato di gruppo;
  • organizzazione e gestione di tutti gli adempimenti inerenti la tenuta della contabilità di esercizio, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti e della tesoreria;
  • redazione del Bilancio Consolidato, coordinamento ed elaborazione del bilancio civilistico ed adempimento alle relative dichiarazioni fiscali programmando e pianificando l’ambito finanziario della società redigendo il cash flow, gestendo i rapporti con gli istituti di credito, amministrando dal punto di vista finanziario il contenzioso;
  • gestione e programmazione di un sistema finanziario intragruppo, ottimizzazione ed efficientamento del sistema finanziario; ricerca e gestione di fonti finanziarie;
  • gestione dell’attività finanziaria tout court mantenendo rapporti interfunzionali con tutti i dipartimenti interni ed esterni (Banche, Consulenti legali e fiscali, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio Sindacale, Sindaci della Società, Enti Pubblici);
  • puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
  • comprensione dei business del gruppo al fine di fornire accurati dati per il miglioramento delle performance; e ad impostare sistemi di controllo interno per un’efficace valutazione e gestione del rischio;
  • elaborazione di un piani d’impresa completi e di proiezioni economico-finanziarie pluriennali, gestione di piani di investimento;
  • implementazione di sistema informatico amministrativo su tutto il gruppo e sulle catene fornitura, produzione e commerciale;

Requisiti richiesti:

Ci rivolgiamo a candidati/e con significativa esperienza di responsabilità divisione AFC in gruppi d’impresa o gruppi consortili o in una media impresa;

Necessaria una fluente conoscenza della lingua inglese

Condizioni proposte:

  • Sede di lavoro: Lamezia Terme (CZ)
  • Tipo di inquadramento: Quadro / Dirigente CCNL delle Cooperative Sociali
  • L’azienda valuta anche soluzioni di accomodation per i candidati provenienti da altre regioni e di gestione del lavoro in smartworking

Per candidarsi all’offerta i candidati possono inviare il proprio cv in formato word o pdf indicando il codice dell’offerta SCR OD-03-2020 a: o.danzi@scrconsulenza.it

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.