Contenuti e contesto lavorativo: dinamica realtà afferente ad un Gruppo multinazionale operante nella progettazione e realizzazione di ruote in lega cerca una Responsabile Ambiente e Sicurezza. La risorsa, rispondendo al Direttore di Stabilimento, darà il suo supporto tecnico e operativo al monitoraggio e presidio delle problematiche di Sicurezza occupandosi in particolar modo di:

  • monitoraggio mensile degli indicatori aziendali di sicurezza ed ambiente ed emissione di reportistica correlata agli infortuni
  • esecuzione di Audit interni periodici su sicurezza ed ambiente per l’individuazione dei fattori di rischio e la definizione delle misure di prevenzione e protezione.
  • elaborazione ed aggiornamento del DVR e gestione degli adempimenti formali previsti per legge per il Servizio Prevenzione e Protezione
  • analisi dei dispositivi di sicurezza e degli impianti di produzione
  • predisposizione delle schede dei controlli sicurezza per macchine ed impianti in collaborazione con le altre funzioni aziendali
  • definizione e organizzazione del piano di formazione per qualifica e mansione oltreché gestione della formazione specifica per i neoassunti;
  • controllo del rispetto normativo relativo del rischio chimico ed ambientale in relazione alle caratteristiche della struttura, dei reparti produttivi, del magazzino e degli uffici;
  • collaborazione col Responsabile Qualità aziendale per la gestione del sistema integrato qualità e sicurezza
  • Organizzazione e gestione della sorveglianza sanitaria, sia per il personale inserito che per i neo-assunti.
  • Organizzazione delle prove di evacuazione di emergenza; aggiornamento dei piani di evacuazione.
  • Supporto ai consulenti esterni durante le rilevazioni ambientali o tecniche in ottemperanza alle disposizioni legislative.
  • Gestione delle pratiche ambientali (gestione AIA, gestione rifiuti (MUD), compilazione registri emissioni, scarichi idrici. Gestione della certificazione ambientale ISO 14001:2015.

Luogo di lavoro: Provincia di Venezia.

Titolo di studio: saranno tenuti in prioritaria considerazione candidati/e in possesso di Laurea in Ingegneria, preferibilmente Meccanica, Ambientale o Gestionale, Chimica, e in possesso della formazione specifica per RSPP (secondo “Accordo Stato regioni del 7 luglio 2016)

Caratteristiche ricercate: si ricercano professionisti con un’ottima conoscenza del D. Lgs. 81/08 e del Sistema di gestione salute e sicurezza OHSAS 18001 e dei relativi aspetti applicativi. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del tedesco sarà considerata un requisito preferenziale. Si richiede esperienza almeno quinquennale nel ruolo in aziende metalmeccaniche. L’esperienza all’interno di fonderie sarà considerata un requisito preferenziale.

Contratto offerto: tempo indeterminato. La retribuzione e il livello di inquadramento saranno commisurati alla seniority posseduta

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.