Contenuti e contesto lavorativo: Il nostro cliente è un’azienda leader nel campo della produzione di oggetti di moda luxury, per donna, uomo e bambino, con distribuzione in tutto il mondo. Specializzato nella produzione di scarpe, ma produttore anche di piccola pelletteria, borse e diversi capi di abbigliamento sia sportivi che eleganti, opera nel settore da oltre 30 anni. L’azienda rappresenta un’icona di stile, eleganza, raffinatezza e innovazione, riconosciuta in tutto il mondo. L’Head Quarter è in Romagna con filiali, negozi e società all’estero (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Russia, USA, Hong Kong, Dubai) per un totale di circa 800 dipendenti.

Siamo stati incaricati di ricercare un/una HR MANAGER

Il/la candidato/a sarà chiamato/a ad indentificare e implementare modelli organizzativi e politiche del personale in Italia, da estendere poi alle filiali all’estero, finalizzati a perseguire gli obiettivi strategici che il board si pone. In particolare, la risorsa dovrà garantire un approccio in grado di accompagnare positivamente l’azienda e le persone che la compongono negli importanti percorsi di cambiamento in atto. Riportando al Chief Operating Officer, l’HR Manager ha 6 riporti diretti e un dialogo costante con tutte le funzioni aziendali. Nello specifico si occuperà di:

  • Sovraintendere alla elaborazione e supervisione del budget fino al monitoraggio del fabbisogno di personale assicurando l’elaborazione di esaustiva reportistica di controllo.
  • Definire condividere con il board le policy e le procedure.
  • Definire e proporre politiche retributive del personale anche attraverso l’elaborazione di piani di compensation & benefit e piani di carriera.
  • E’ responsabile di tutte le fasi relative alla contrattualistica, all’amministrazione del personale e relativi sistemi di controllo.
  • Implementa moderni strumenti di gestione e sviluppo del personale: formazione, performance management, welfare…
  • Accompagna, supporta, stimola la riorganizzazione aziendale in risposta  e allineamento alla strategia aziendale complessiva.
  • Realizzare efficaci percorsi di selezione e talent acquisition anche attraverso la valorizzazione dell’employer branding.
  • Assicurare il rispetto della normativa di salute e sicurezza del lavoro.
  • Gestire i servizi generali.
  • Gestire le RSU.

Ci rivolgiamo a candidati/e con esperienza manageriale nel ruolo, maturata all’interno di aziende produttive internazionali di medie dimensioni che abbiano avuto la responsabilità di sovraintendere a tutti gli aspetti relativi all’ HR management da quelli soft a quelli hard. È requisito indispensabile aver maturato esperienze HR all’interno di stabilimenti e reparti di produzione.

Sono considerati aspetti della personalità non irrilevanti le ottime capacità comunicative e relazionali, precisione e attitudine all’analisi, flessibilità di pensiero e visione strategica, capacità di ascolto e negoziazione.

Completano il profilo competenze riscontrabili nella realizzazione di sistemi di controllo di gestione  e nella stesura, monitoraggio e consuntivazione dei budget del personale, nonché la conoscenza dei più moderni sistemi di gestione e sviluppo HR.

Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese ed elevata attitudine nell’utilizzo di strumenti informatici, social network e canali di comunicazione digitale.

Luogo di lavoro: Cesena

Titolo di studio: Laurea specialistica, preferenziale un master in HR Management

Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato, inquadramento quadro/dirigente,

RAL:  80-120K

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.