Contenuti e contesto lavorativo: Il nostro cliente è una importante azienda del settore automotive con sedi produttive e commerciali in 11 paesi del mondo. Il gruppo ha un fatturato di 200 milioni di euro e occupa circa 1400 persone nel mondo e 150 in Italia.

Luogo di lavoro: Provincia di Varese

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria meccanica / tecnica. Risulta utile la frequenza a percorsi di specializzazione post-laurea o di dottorato e una esperienza sul campo in ruoli intermedi attraverso  i  quali il candidato abbia specifiche competenze organizzative ed economico­ gestionali 

Mansioni della posizione: La Risorsa sarà inserita nella Holding di Gruppo e si occuperà prevalentemente della definizione, implementazione e gestione della strategia di prodotto e dei processi organizzativi aziendali connessi all’innovazione e allo sviluppo dei prodotti.

sulla base delle indicazioni strategiche ricevute dalla Presidenza e dalla Direzione Generale di Gruppo si occuperà di:

  • Gestire la razionalizzazione dei prodotti esistenti, coordinandosi con Direzione Commerciale, Produzione ed Ufficio Acquisti di Gruppo e garantendo eventuali specificità geografiche / Settore;
  • Aggiornamento disegni dei singoli componenti e dei prodotti finiti; a capo dell’ufficio tecnico.
  • lavorare al miglioramento continuo dei prodotti esistenti, in termini di contenuti, rispondenza alle normative vigenti, performance, qualità e costo;
  • garantire l’efficace e puntuale processo di gestione delle richieste di studi di fattibilità tecnica e modifiche tecniche;
  • Sviluppare la gamma dei prodotti, sulla base delle necessità ed opportunità commerciali e strategiche, nel rispetto del valore dei brand;
  • In supporto al Direttore Generale elaborare una proposta organizzativa di evoluzione verso una struttura di Product Management di cui sarà responsabile.
  • gestire i Progetti speciali sulla base delle necessità ed opportunità commerciali, nel rispetto del valore dei Brand, considerando i contenuti, le risorse, i costi, la fattibilità, il profitto ed il pay-back;
  • coordinare l’area R&D, adeguandola alle esigenze strategiche aziendali;
  • garantire la coerenza della politica di Direzione tecnica in seno alle aziende del Gruppo, l’amalgama tra i diversi Uffici Tecnici (9 società, 9 uffici tecnici), al fine di garantire l’omogeneità nella gestione dei progetti di Gruppo, la supervisione del processo di codifica e l’uniformità negli applicativi e strumenti utilizzati;
  • gestire e sviluppare il Servizio di Laboratorio e Testing per la promozione dei prodotti aziendali;
  • gestire i brevetti aziendali e tutela e difesa del know-how tecnico del Gruppo, al pari delle Omologazioni di settore/mercato; per le idee che elaborerà qualora venissero sottoposte a brevetto, non sarà proprietario dei brevetti, ma potrà essere disciplinato a priori il tema degli indicatori per la definizione del compenso;
  • presidiare/valutare partecipazione a Eventi di settore, Associazioni Tecniche e/o a presentazione a Clienti e alle più importanti revisioni dei progetti;
  • competenze Tecniche: Ci rivolgiamo a candidate/e che abbiano maturato specifiche conoscenze delle regole di funzionamento dell’impresa e del sistema della ricerca e che abbiano conoscenze e capacità delle metodologie di gestione e di pianificazione

 

Inoltre conosce programmi per i calcoli  strutturali, per il disegno/progettazione 2D e3D, nonce tools di pianificazione dei progetti e più in generale i moderni software gestionali in uso. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Capacità personali:Il/ la candidato/a ideale possiede:

  • Capacità di analisi e pianificazione
  • Attitudine al lavoro per obiettivi e con regole manageriali
  • Proattività, metodicità e attitudine al problem solving
  • Attitudine alla collaborazione con professionisti di altre aree aziendali, buona capacità relazionale e di gestione di situazioni conflittuali e/o divergenti
  • Interesse verso un costante aggiornamento e miglioramento professionale
  • Spiccata abilità nello sviluppo delle risorse umane a disposizione

Contratto offerto: Contratto a tempo indeterminato. CCNL Metalmeccanico Quadro con superminimo / Dirigente

Range Retributivo: 100.000 – 140.000

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.