Descrizione dell’azienda:

GOEL – Gruppo Cooperativo ( www.goel.coop ) nasce nel 2003, raggruppa diverse imprese, cooperative sociali e consorzi impegnati nella gestione di servizi sociali, servizi sanitari, attività agricole e agroalimentari, biocosmesi, moda etica.

Comunità Progetto Sud ( www.comunitaprogettosud.it ) nasce nel 1976,  si è fortemente radicata nel territorio di Lamezia Terme e calabrese con la creazione di servizi innovativi, rispondendo ai diversi bisogni che nascevano dalle nuove situazioni di disagio ed emarginazione.

Entrambe le realtà operano opponendosi alla ‘ndrangheta, promuovendo i diritti delle fasce sociali più deboli e costruendo partecipazione democratica e imprenditorialità etica e sociale.

Questa rete in Calabria oggi conta un fatturato aggregato di circa 13 milioni di euro e un totale di 450 lavoratori dipendenti.

Contenuti e contesto lavorativo: 

Nell’ottica di un ampliamento dell’organico necessario per lo sviluppo e la crescita del Gruppo di Imprese Sociali, siamo alla ricerca di un/una

Direttore Generale

Il manager, rispondendo al CDA, dovrà garantire il presidio di tutte le aree strategiche e operative con particolare focus nell’area commerciale e organizzativa.

La sua azione sarà prioritariamente volta ad uno sviluppo sostenibile del business, a mantenere e sviluppare i rapporti con i principali stakeholders ed a rendere più redditizia la catena del valore potenziando l’integrazione delle funzioni aziendali e sviluppando il valore del marchio nei diversi settori.

Ci rivolgiamo a candidati/e con:

  • esperienza e competenza di organizzazione e gestione di sistemi complessi, gruppi imprenditoriali, holding, sistemi consortili
  • competenze di programmazione economico finanziaria, gestione finanziaria, e sistemi di controllo di gestione
  • forte attitudine al problem solving e all’implementazione di nuove filiere di produzione o di erogazione di servizi
  • capacità di formazione, di menthoring e di tutoring imprenditoriale per imprese in avvio e già esistenti, nonché di coaching per formare e far crescere nuovi dirigenti
  • capacità di selezione del personale
  • competenze di efficientamento dei sistemi di produzione e di risanamento imprenditoriale
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • sensibilità sociale e consistente base valoriale.

Requisiti preferenziali:

  • competenze di rendicontazione sociale e report d’impatto;
  • competenze di marketing strategico ed operativo;
  • esperienza di sistemi consortili, partecipativi e cooperativi;

Condizioni proposte:

  • Sede di lavoro: Gioiosa Ionica (RC)
  • Tipo di inquadramento: Dirigente CCNL delle Cooperative Sociali
  • L’azienda valuta anche soluzioni di accomodation per i candidati provenienti da altre regioni e di gestione del lavoro in smartworking

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.