FICO è il parco del cibo più grande del mondo. A bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana COntadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana, racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.

FICO è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove vengono accolte centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.

FICO ospita inoltre 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, le botteghe ed il mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone e inoltre aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi.

Contenuti e contesto lavorativo: Riportando all’Amministratore Delegato e alla Responsabile della Comunicazione, il profilo ricercato sarà inserito all’interno di un team di lavoro attualmente costituito da risorse specializzate nella gestione della comunicazione ed eventi.

Gestione dell’ufficio stampa e dei rapporti con i giornalisti e rappresentanti del settore

Gestione della collaborazione con ambasciate e istituzioni

Supporto dell’amministratore delegato nella gestione dell’agenda

Supporto dell’amministratore delegato nella gestione delle relazioni con il mondo istituzionale, politico e imprenditoriale

Caratteristiche del ruolo:

Attività e Responsabilità

  • Mappa i media territoriali (tv, giornali, siti web, radio) e valuta quelli che possono essere interessanti per l’organizzazione
  • Elabora la rassegna stampa
  • Avvia e gestisce i contatti con giornalisti e redattori
  • Organizza e gestisce mailing list e newsletter
  • Redige e distribuisce comunicati stampa, articoli, schede informative ed inviti, insieme ad ogni altra comunicazione destinata ai media e al grande pubblico.
  • Sviluppa e coltiva forti legami con i media per contribuire a generare opportunità di visibilità.
  • Monitora il corretto utilizzo dei comunicati stampa da parte dei media
  • Organizza conferenze stampa
  • Partecipa, se opportuno, a incontri o convegni su tematiche di particolare interesse
  • Gestisce le relazioni con enti istituzionali, autorità, associazioni di categoria, stakeholders
  • Gestisce di tutti gli aspetti delle diverse attività e strategie di Relazioni Pubbliche per gestire l’immagine pubblica dell’azienda.
  • Partecipa ad eventi di networking e media, nonché ad incontri con clienti, fornitori, organizzazioni partner per discutere i diversi aspetti delle campagne e delle attività di PR.

Il candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • Esperienza comprovata presso agenzie di comunicazione o aziende nel ruolo di addetto/a ufficio stampa.
  • Capacità organizzative e relazionali.
  • Buona conoscenza dell’inglese

Luogo di lavoro:  Bologna

Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato
RAL: 35K – 45K euro lordi annui a seconda dell’esperienza nel ruolo.

Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.

Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996, nel 2002 inizia la sua esperienza nel mondo della psicologia del lavora collaborando prima con il Centro per l’Impiego di Ravenna nella progettazione, realizzazione e gestione di azioni (quali, a titolo esemplificativo, tirocini formativi, incontri informativi, formazione individualizzata) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disoccupate. L’interesse per la materia la spinge a frequentare un Executive Master in selezione e valutazione delle risorse Umane svolto presso il Centro di Formazione Manageriale e gestione d’impresa della CCIAA di Bologna. Nel 2007 partecipa, come socia, alla nascita di SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale dove si occupa della gestione di percorsi di selezione, conduzione di colloqui a carattere selettivo, direalizzazione di assessment di gruppo, di utilizzo di testistica specialistica. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.