Durante questa parte dell’anno amiamo fare liste di buoni propositi e tirare le somme, ognuno nel proprio settore e per i propri desideri, e noi vogliamo divertirci con i nostri lettori ad aggiornale l’articolo pubblicato per la prima volta il 21 dicembre 2018 con le novità degli ultimi dodici mesi.
Sapevate che… solo quest’anno Amazon ha creato nuovi 1.400 posti di lavoro in Italia ?E sapevate che solo in Brianza, la Camera di Commercio sta stimando nuovi lavori sotto l’albero di Natale per un valore di 32mila entrate ? Ecco allora per voi la nostra lista di “Sapevate che a Natale…?” dedicato al mondo del lavoro.
Lo sapevate che…
…in Spagna i lavoratori fanno il regalo all’ “amigo invisibile”?
Si tratta di una tradizione che prevede, dopo una ricca cena e un drink, di scambiarsi un piccolo regalo con un collega dall’identità sconosciuta, che viene per questo chiamato “amigo invisibile”.
…il Natale è il periodo dell’anno in cui si fanno più ricerche (e meno colloqui)?
Secondo le stime dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, è proprio tra novembre e dicembre che si aprono la maggior parte delle opportunità lavorative, con una ricerca, ogni anno, di circa 16mila professionisti. I ruoli più richiesti a Natale sono nel settore della grande distribuzione, logistica e spedizioni, ristorazione, turismo e animazione. Con l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria da gennaio 2019, inoltre, molte aziende sono inoltre alla ricerca di professionisti dell’ambito IT o per l’attività di data entry, o di specialisti legati all’intelligenza artificiale e al trattamento dei dati. Non solo opportunità per aspiranti Babbo Natale, ma anche per camerieri, receptionist, ingegneri elettronici.
Questo Natale, regalati un nuovo lavoro: sfoglia tutte le opportunità professionali di SCR
…in Finlandia potete lavorare come elfi di Babbo Natale?
Lapland Safaris, un’agenzia finlandese specializzata in safari sulla neve, cerca ogni anno persone dotate di entusiasmo, buone doti relazionali e uno spiccato spirito natalizio per lavorare al Polo Nord proprio come elfi di Babbo Natale. E il lavoro dell’elfo non è affatto semplice: dovrà accompagnare i visitatori durante i tour, rispondere alle loro domande, accompagnarli ai pullman che li porteranno alla scoperta della Lapponia. Senza, nel frattempo, dimenticarsi di impacchettare i regali per la notte del 25 dicembre.
…l’88% dei biglietti da visita scambiati a Natale non arriverà a Capodanno?
Le cene aziendali sono spesso occasione di conoscenza di nuovi colleghi e di scambio dei rispettivi contatti con la promessa di prendersi un caffè durante la pausa o di contattarsi per un futuro confronto sul lavoro. Promesse che non sempre si realizzeranno in quanto la maggior parte dei biglietti da visita verrà buttato via appena una settimana dopo il momento dello scambio.
…se quello di Babbo Natale fosse un lavoro full time, gli servirebbero 36mila professionisti?
Il lavoro di Babbo Natale non è certo semplice, perché richiede una notevole pianificazione per riuscire, in una sola notte, a consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, dovrebbe avvalersi della collaborazione di 36mila professionisti, tra addetti all’amministrazione, commercianti e altri specialisti per la consegna dei regali, tra cui “solo” 13mila addetti alla logistica.
…il regalo di Natale dell’azienda può essere un bonus a sei zeri?
È ciò che è accaduto ai dipendenti della St. John Properties, società immobiliare statunitense, che ha suddiviso un totale di 10 milioni tra i 198 impiegati, sorprendendoli con un regalo tanto cospicuo quanto inaspettato. Alla festa di Natale, sono state infatti distribuite delle buste rosse contenti una “fetta” di questi 10 milioni, in percentuale variabile in base all’anzianità di servizio, doni che sono andati da un minimo di 100 euro ad un massimo di 270mila euro. Ma la St. John Properties non è l’unica: anche la FullContact, azienda americana di customer care e servizi alle imprese, ha deciso di finanziare le vacanze ai propri collaboratori con un bonus di 7500 euro.
Nessun commento