Sappiamo bene come il mercato del lavoro stia vivendo un momento di grande fermento, con molte aziende alla ricerca di professionisti qualificati. In queste situazioni, la “competizione” per attirare il candidato migliore può farsi anche ardua, in particolar modo quando si tratta di persone con esperienze e competenze consolidate in ambiti molto specifici.

Proprio per aiutare tutte le imprese che sono alla ricerca di professionisti con competenze in ambito tecnico, vi segnaliamo il Miglior Profilo di oggi, un Project Manager con consolidate esperienze nel settore dell’energia. Di seguito, il racconto del suo percorso professionale.

Scopri tutti gli altri Migliori Profili: sfoglia la nostra rubrica dedicata

Project Manager: pragmatismo, logica e teamwork per raggiungere l’obiettivo

Abbiamo incontrato questo professionista durante un percorso selettivo per una selezione di Project Manager per un’azienda del settore oil&gas.

Da subito abbiamo notato una persona in grado di trasmettere competenze, essere punto di riferimento per il contesto aziendale ma anche per le risorse coordinate.

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2015, il candidato inizia il suo percorso professionale in un’azienda di progettazione e costruzione di impianti di grandi dimensioni nel settore dell’energia, in cui ricopre inizialmente il ruolo di Commissioning Engineer. Nel tempo, la sua crescita professionale lo porta a diventare Commissioning Manager e a seguire progetti in Italia e all’estero.

Dopo una breve parentesi nell’ambito dell’Oil&Gas, ritorna nel settore degli impianti energetici come Project Manager Operation and Maintenance per un impianto estero, che lui stesso ha partecipato ad avviare. Qui gestisce i rapporti direttamente con il cliente finale proprietario dell’impianto, il budget di commessa, il procurement di parti di ricambio e i contratti con i subappaltatori per le attività di manutenzione, pianifica le fermate programmate in MS Project, elabora ed emette ordini d’acquisto in SAP, redige report di produzione dell’impianto, report mensili sulle dinamiche dell’impianto, report sulle manutenzioni fatte e funge da riferimento tecnico per la sua conoscenza approfondita dell’impianto. Riporta al Direttore Operativo e coordina un team di 18 persone nell’impianto, che lavorano su turni.

Dal punto di vista caratteriale, il professionista è una persona diretta e pragmatica, a cui piace prendere l’iniziativa e farsi carico di responsabilità.

Trova stimolante affrontare e risolvere problemi complessi, verso i quali si pone in modo logico e analitico. Ama perseguire obiettivi concreti e rimanere concentrato.

Il suo approccio al lavoro è rivolto all’obiettivo, verso cui indirizza risorse, energie e attività. Questo suo approccio si concilia inoltre con buone capacità di teamwork: sul lavoro infatti gli piace sentirsi parte dell’azienda e fare squadra.

Il candidato è  attualmente alla ricerca di una nuova realtà in quanto quella attuale presenta alcune complessità organizzative, legate alla nuova proprietà. Perciò in un’ottica futura cerca un’azienda che gli offra maggiore stabilità e possibilità di crescita professionale.

 

Post correlati

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Share this post with your friends!