Durante un percorso selettivo incontriamo molti professionisti interessanti, ma solo uno di loro viene inserito dalla nostra azienda cliente, che orienta la propria scelta anche sulla base di elementi specifici del proprio contesto organizzativo. Gli altri candidati, che sono stati valutati positivamente dai consulenti di SCR sia dal punto di vista professionale sia psicoattitudinale, rimangono aperti a nuove opportunità lavorative, in cerca del contesto aziendale che più corrisponde al loro profilo e alle loro aspettative.
Leggi anche il Miglior Profilo di una Sustainability Manager
È il caso della candidata che vi presentiamo oggi, che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione di un percorso selettivo per una figura di Responsabile Amministrazione e cdg per una realtà romagnola e che ci ha colpito non solo per la professionalità ma anche per l’approccio “imprenditoriale” al lavoro.
Ecco il suo profilo.
Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione, tra ottimizzazione e approccio imprenditoriale
Laureata in Economia Aziendale, la candidata è stata imprenditrice per 11 anni, durante i quali ha potuto toccare con mano le responsabilità che un ruolo imprenditoriale comporta e ha assunto quel punto di vista. Dopo una lunga esperienza in una società di trasporti in qualità di Responsabile Amministrativo, inizia a cercare una situazione di maggiore stabilità, maturando altre esperienze sempre nella gestione degli aspetti amministrativi in realtà del settore abbigliamento e dell’hospice. Nel 2018 entra nella società di logistica bolognese in cui lavora ancora oggi in qualità di Team Manager dell’ufficio amministrativo, coordinando 6 persone. Nelle sue esperienze, ha maturato una forte competenza nella gestione degli aspetti amministrativi e di controllo di gestione e ha utilizzato diversi gestionali, come Zucchetti, Team System, AS400.
Dal punto di vista personale, segnaliamo la professionista per l’ottima capacità di assumersi le responsabilità e di guardare alle dinamiche amministrative di impresa come al fondamento, all’ossatura che sorregge decisioni e strategie. Mostra grande disponibilità per il lavoro e riesce a vedere l’impresa con gli occhi dell’imprenditore.
Ciò che la caratterizza è anche l’attenzione all’ottimizzazione e al risparmio, è amante della “pulizia” intesa come ricerca di migliore efficienza e correzione dello spreco.
Impaziente ma al tempo stesso riflessiva, trasmette sicurezza tecnica, certezza delle sue competenze che dimostra attraverso la necessità di ben fare.
Ciò che sta cercando è un ruolo dove possa essere un punto di riferimento, nel quale possa fornire consigli e rappresentare una spalla importante anche per l’imprenditore, con cui instaurare un positivo rapporto professionale. Un contesto insomma che valorizzi la sua professionalità e il suo approccio “imprenditoriale” al lavoro.
Nessun commento