Il mese di ottobre si avvicina e con esso l’inizio del nostro percorso formativo “Personal Branding e Immagine Professionale“, rivolto a tutte le persone che vogliono dare una spinta alla propria carriera e imparare a distinguersi nel mondo del lavoro. Diviso in tre moduli, il primo comune a tutti e propedeutico a percorso, gli altri due acquistabili a scelta in base alle proprie necessità formative, il corso sarà condotto da consulenti esperti in colloqui di selezione, assessment individuali e coaching, tra i quali vedremo Stefania Suzzi, partner di SCR, e Osvaldo Danzi, fondatore della Business Community FiorDiRisorse.

Sono proprio loro a presentare il percorso formativo in un breve video.

Dopo aver già parlato dei primi due moduli, “Introduzione alla Valorizzazione del Profilo Professionale” e “Personal Branding“, approfondiamo oggi il terzo appuntamento, che si terrà il 27 e 28 ottobre, e che rappresenterà un’occasione unica per allenarsi alla gestione dei colloqui di selezione seguiti da Head-Hunter esperti.

La palestra dei colloqui: chi dice che allenarsi toglie spontaneità?

Chiunque pratichi uno sport, o l’abbia fatto in passato, è ben consapevole di quanto la preparazione atletica e l’allenamento siano importanti per vincere la partita o ottenere il primo posto in una gara. E se vogliamo continuare a seguire la metafora sportiva, possiamo ben vedere come un percorso selettivo sia una competizione in cui ci si confronta con professionisti con potenzialità e capacità simili e dove solo uno, però, alla fine riesce a sollevare la coppa (o il contratto di assunzione). Perchè quindi non allenarsi?

La palestra dei colloqui” rappresenta proprio uno spazio virtuale dove poter testare le proprie capacità di gestione del colloquio di lavoro e delle emozioni che ne derivano, imparare a conoscere e superare i propri limiti e mettersi alla prova con simulazioni realistiche di incontri con selezionatori o titolari di azienda.

Dopo una prima introduzione al tema del colloquio di selezione, ci si concentrerà sul definire gli obiettivi e gli output che si vogliono ottenere dall’incontro, così da creare una strategia coerente. In seguito, ogni partecipante avrà la possibilità di vivere un possibile scenario durante un colloquio di lavoro. I nostri consulenti assumeranno di volta in volta il ruolo di diverse tipologie di selezionatori ( il proprietario di una PMI, l’HR Manager di una multinazionale o un Head-Hunter professionista) e simuleranno colloqui di lavoro con caratteristiche differenti. Non mancherà inoltre una fase di debriefing, con un feeback puntuale sui punti di forza e gli spazi di miglioramento su cui lavorare, oltre ad un confronto sulle emozioni provate durante l’incontro e come fare per imparare a gestirle.

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Approfondisci gli altri moduli:

La valorizzazione del profilo professionale: questione di coerenza

Personal Branding sui social network: le regole del gioco

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