Da 15 anni nel mercato alimentare, Abafoods è un’azienda specializzata nella produzione di bevande biologiche alternative al latte e succhi di frutta, che nel 2015 è stata acquisita dalla multinazionale olandese Wessanen. Negli anni l’azienda si è contraddistinta per la grande attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate, che coltiva direttamente, e per la forte tendenza all’innovazione e alla sperimentazione di nuovi sapori.

In occasione dell’attivazione della ricerca per una nuova risorsa nel reparto di ricerca e sviluppo, un R&D Formulation Manager, abbiamo parlato con Luca Europeo, Direttore Operation dell’azienda, per approfondire i valori e le qualità che hanno portato Abafoods a distinguersi nel mercato biologico.

Ma prima di leggere l’intervista che abbiamo condotto per il Magazine di SCR, vogliamo lanciare un invito a chi fosse interessato a prendere parte ai percorsi di selezione che abbiamo aperto per quest’azienda: si tratta di una ricerca profili che stiamo curando per il team R&D.

L’intervista a Luca Europeo, Direttore Operation di Abafoods

ABAfoods: una storia d’impresa che si fa grande. Qual è la formula del successo per mantenersi competitivi in un mercato che cambia sempre più, ed è sempre più informato ed esigente?

L’innovazione è da sempre nel DNA aziendale, tanto che

l’azienda è stata tra i primi produttori in Europa a realizzare bevande alternative al latte

ormai quasi quindici anni fa, di fatto creando un prodotto e un mercato che oggi soddisfa milioni di consumatori.

Sviluppo tecnologico e nuovi prodotti creati con  ingredienti buoni e naturali è ciò che ha consentito all’azienda di entrare a far parte nel 2015 del gruppo multinazionale Wessanen espandendo il proprio mercato dal canale specializzato in cui l’azienda è leader in Italia e in Sud America al più competitivo mercato retail in Europa in cui siamo già leader in Francia, ma anche a un nuovo mercato export globale.

Innovazione, responsabilità sociale, naturalità e crescita sostenibile: dove vi sta portando tutto questo?

Rispondere alle richieste di un mercato sempre in evoluzione ha richiesto all’azienda creatività e capacità, che sono state messe in campo e che hanno portato alla realizzazione di ricette ricercate, con cereali come il miglio, il farro e la sempre più richiesta avena; l’azienda ha lanciato per prima bevande con varietà integrali di cereali; ha saputo essere “stagionale” con il nuovo ingresso delle bevande a base castagna e ha lanciato di recente il cocco “supreme” con latte e acqua di cocco. Non mancano le innovazioni a base di mandorla che seguono il trend in crescita delle noci e molto altro.

Bisogna sempre pensare a nuovi ingredienti e nuove collaborazioni, per questo siamo presenti a tutte le principali fiere internazionali di settore e abbiamo un attivo team di marketing con il quale il confronto è costante.

I nostri consumatori inoltre sono molto attenti sia al tema della filiera che della responsabilità sociale d’impresa; per questo il lavoro di sviluppo si estende spesso alla ricerca di fornitori e cooperative agricole selezionate testando attentamente le materie prime e cooperando per la realizzazione di qualcosa di unico. Non a caso ABAFoods è certificata BCorp.

Come ha fatto l’azienda a realizzare un’offerta che risultasse utile per la vita di tutti i giorni dei consumatori ma al contempo raffinata?

Abafoods ha saputo anticipare i tempi e lavorare oggi sui sapori di domani ma anche andare a rinnovare la gamma con una frequenza alta per mantenere sempre alto il gradimento del consumatore.
Con l’ingresso in Wessanen ABAFoods ora ci si confronta sia con i consumatori del canale specializzato, sempre attenti al profilo nutrizionale, a una lista ingredienti semplice e naturale ma necessariamente ricercata e mail banale; sia con i consumatori del canale retail; più alla ricerca di un’alternativa al latte che sia però gustosa e non un sacrificio. Oggi lo facciamo con un portafoglio completo di oltre 250 ricette che richiedono oltre 1000 ingredienti diversi.

La difficoltà di portare sempre qualcosa di nuovo si unisce alla possibilità di poter rielaborare una materia prima unendo alle competenze tecniche sul prodotto la propria creatività e inventiva;  l’unico “limite” è quello che offre la natura!

Assieme ad SCR state realizzando un percorso selettivo per un R&D Formulation Manager: da dove deriva la necessità di inserire una nuova risorsa nel team? E cosa vuol dire lavorare nel reparto Ricerca e Sviluppo di ABAFoods?

Il nostro team è in continua crescita ed evoluzione. L’obiettivo di questa ricerca è trovare una persona che porti nuove idee e competenze in azienda e che sia in grado di recepire correttamente i trend di mercato, per continuare ad anticipare i gusti e le mode dei consumatori e proporre soluzioni innovative che vadano incontro ai gusti attuali e ai bisogni futuri dei nostri consumatori.

Fare R&D in ABAFoods significa lavorare in gruppo, su un prodotto che lascia molto spazio alla creatività,  migliorare i processi, creare e migliorare le ricette e costruire, come abbiamo sempre fatto, un futuro di crescita sostenibile.

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