Molte persone non trovano un lavoro e decidono di crearselo. Altre, invece, ne hanno uno, ma si sentono insoddisfatte, insofferenti  ai ritmi di lavoro imposto, alle gerarchie, a situazioni che non permettono loro di esprimersi a pieno. Queste persone sentono il bisogno e credono di poter fare di più. Decidono così di mettersi in proprio.

Ma imprenditori si nasce o si diventa?

Difficile rispondere con certezza. Ammettiamo che alcune situazioni imprenditoriali si possono acquisire per nascita: respirare fin da piccoli aria di imprenditorialità contribuisce a costruire le basi di un potenziale imprenditore. Ma ciò non toglie che la carriera imprenditoriale non si possa imparare.

Tutti noi abbiamo delle doti innate da valorizzare, ma per diventare imprenditore se ne devono aggiungere altre che si possono acquisire.

A volte, importanti virtù, rimangono nascoste per anni: sono la buona volontà, l’impegno, la perseveranza unite alla formazione e all’esperienza che ci fanno acquisire le competenze necessarie per diventare un imprenditore di successo.

Per aiutare imprenditori e manager a sviluppare le loro competenze del profondo, nasce il percorso formativo “Scuola per Equilibristi Sognatori”: scopri tutte le tappe

E quindi imprenditori si nasce o si diventa? Puoi diventarlo se sei bravo e se questo è il tuo obiettivo. Ma devi avere dentro la scintilla, quella molla che ti fa alzare tutte le mattine e lavorare per 15 ore, consapevole che il giorno dopo ne devi lavorare altrettante. Devi assumerti il rischio, mettere in conto che non vieni retribuito a tariffa oraria ma che dopo una giornata di lavoro probabilmente non incasserai neanche un euro. E il giorno dopo devi essere ancora lì, più forte di prima.

Ci vuole una grande forza d’animo e resistenza, ed aggiungo una solida famiglia alle spalle. Un parente o un’amica che ti tenga i figli quando si ammalano, un aiuto quando ti capita un imprevisto o anche solo una persona con cui sfogarti quando le cose non vanno bene. E poi c’è il dopo lavoro, che puoi concederti 2 o 3 volte al mese: una cena tra amici, un film, una passeggiata. Perché? Perché l’imprenditore non ha orari. Pensiamo a chi gestisce un ristorante: dopo la chiusura deve riordinare la cucina e preparare la sala per il giorno dopo. E il giorno dopo sveglia presto perché si deve andare a fare la spesa. E come se non bastasse, bisogna pensare anche alle strategie di marketing, ad organizzare eventi per attirare nuovi clienti.

Approfondisci questo tema leggendo anche “L’imprenditore H24”

Diventare imprenditori significa trarre vantaggio dalle piccole opportunità

Ma a questo punto chi glielo fa fare? Si sceglie sempre di diventare imprenditori?

La voglia di diventare imprenditore in Italia è davanti ai nostri occhi: questo perché intraprendere la strada dell’imprenditore porta con sé soddisfazioni umane, professionali ed economiche. Ma non è sempre così. Di fronte alla crisi che sta caratterizzando questo momento storico c’è anche chi cerca di superare la tempesta.

E mentre alcuni rimangono paralizzati dal terrore, altri reagiscono e traggono vantaggio anche dalle più piccole opportunità. E allora ricominci da capo la tua vita, ti reinventi, ti apri a nuove possibilità.

Perché come diceva Darwin, qui come nella giungla, non sopravvive il più forte, né il più intelligente, ma quelli che hanno maggiore capacità di adattarsi ai cambiamenti.

Allora sì, imprenditori si può nascere, ma lo si può anche diventare. Ci vuole informazione, perseveranza, capacità di sforzo, motivazione, preparazione, coraggio, un budget e perché no anche un pizzico di fortuna. All’inizio sarà difficile, ci saranno vittorie e sconfitte, ma ogni volta che si raggiungerà un traguardo sarà quella la molla che spingerà verso il prossimo obiettivo e il sacrifico ne varrà la pena.

Nessuno ha detto che sarebbe stato facile. Non lo è. Ma se è davvero quello che si vuole, ottenerlo merita lo sforzo che richiede.

 

Vuoi sviluppare competenze manageriali e imprenditoriali con una formazione fuori dagli schemi?

Post correlati

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Share this post with your friends!