Abafoods, parte del gruppo Ecotone, è una multinazionale specializzata in produzione e commercializzazione di bevande vegetali, e collabora con SCR da diverso tempo per progetti di selezione del personale e sviluppo organizzativo.
La loro mission è quella di collegare le persone alla natura e aiutarle a fare scelte alimentari migliori rispetto alla propria salute, missione che sposa quella più ad ampio raggio della capogruppo francese: portare un cambiamento nella produzione alimentare direttamente dall’interno, preservando la ricchezza dei terreni e la loro biodiversità e promuovendo un modo più naturale e rispettoso di produrre alimenti.
Conosci meglio Abafoods, leggendo l’intervista al suo Direttore Operation Luca Europeo
Ecco perché quando Abafoods, nelle persone della Responsabile HR e Direttore Operation, ci ha incaricati di realizzare una due giorni di formazione e team building per il team dei manager alla guida delle Operation aziendali, non abbiamo avuto dubbi sul fatto che la Fattoria dell’Autosufficienza fosse la location perfetta per loro: azienda agricola e agriturismo realizzati secondo i principi della bioarchitettura e della sostenibilità, immersi nella pace e nel verde. Il posto ideale per lo svolgimento di attività finalizzate al riconnettersi con sé stessi e con la natura e assolutamente allineato con i valori dell’azienda.
Formazione e team building: un’occasione per esplorare le proprie competenze e riscoprirsi un gruppo
Realizzare una formazione fuori dal contesto aziendale, realizzata in un luogo evocativo, naturale ed ecosostenibile, in linea con la filosofia dell’azienda, ha avuto un triplice scopo:
- Lavorare sul senso di appartenenza e sul mantenere compatto il team dei manager alla guida delle Operation aziendali;
- Promuovere la motivazione, attraverso una esperienza che coniugasse la formazione alla condivisione;
- Favorire l’esplorazione e lo sviluppo di quelle competenze utili ad affrontare le sfide complesse e per le quali la conoscenza sola non basta, occorrono invece sperimentazione e consapevolezza.
Nell’ottica che il cambiamento possa avvenire solo se ciò a cui partecipiamo lo viviamo davvero, se ne facciamo esperienza e se quel tempo e quei momenti rimangono vividi anche a distanza di tempo, abbiamo progettato per Abafoods due giornate esperienziali e che dessero modo loro di fare una esperienza diversa, inusuale e per certi versi sorprendente (i partecipanti sapevano solo in parte cosa li attendeva) e soprattutto “immersiva”.
I temi da loro prescelti e individuati come obiettivi formativi, sono stati quelli della consapevolezza emotiva e della fiducia, sulla base dei quali, in sinergia con i formatori, abbiamo costruito un programma ad hoc rispetto alle loro esigenze.
Il team building, tra emozioni, fiducia ed esperienze indimenticabili
Giorno uno: competenze emotive per i leader
Il giorno dell’arrivo lo abbiamo dedicato allo sviluppo delle competenze emotive dei leader: siamo partiti di buon’ora per una passeggiata silenziosa nel bosco seguita da un momento di meditazione e rilassamento in mezzo agli alberi, tra i suoni, i colori e i profumi della natura. Un’esperienza che ha “lasciato il segno” e che è rimasta particolarmente impressa nei partecipanti, i quali hanno avuto modo di scoprire e maturare maggiore consapevolezza di quanto si sia abituati ad essere sempre di corsa, “compressi” dagli impegni e responsabilità quotidiane.
Grazie a questa attività, hanno colto con chiarezza quanto bisogno ci sia di rallentare e di stare con sé stessi per ascoltarsi e rigenerarsi per essere più presenti ed efficaci anche nel proprio ruolo e nella vita professionale.
Rientrati in Fattoria, la vera sorpresa: ad aspettarci c’erano Madre Abbadessa Noemi Scarpa e Suor Myriam D’Agostino, formatrici eccezionali poiché portatrici di un sapere e di una empatia preziosi, che a partire dalla loro esperienza diretta hanno dato vita ad un laboratorio esperienziale, basato sullo scambio e l’ascolto, sulla creatività e la sperimentazione diretta.
Le attività svolte insieme hanno permesso di sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie reazioni emotive di fronte all’altro, di allenare la capacità di connettersi e di ascoltare ed anche di lavorare sulla condivisione dei valori – attraverso la realizzazione di un quadro dipinto a più mani – come leva per “appianare” differenze e divergenze e favorire il senso di squadra.
Giorno due: la velocità della fiducia
La seconda giornata, sulla fiducia, è stata invece dedicata ad un laboratorio pratico secondo il metodo Franklin Covey “The Speed of Trust” nel quale, analizzate le componenti della fiducia, si è andati a valutare quanto questa influenzi e determini le possibilità di successo personale e aziendale.
Fiducia in sé, fiducia negli altri, fiducia degli altri in noi, fiducia del mercato nei confronti della nostra azienda sono tutti elementi dello stesso quadro, che si rifanno alle medesime componenti e che rivestono un ruolo fondamentale nel determinare il successo di una persona e di una organizzazione.
Sapere quanto sia importante (e come) lavorare tutti i giorni per aumentare il livello di fiducia è stato lo scopo di questo laboratorio che ha entusiasmato i partecipanti, anche grazie ad un linguaggio “manageriale” applicato ad un tema molto umanistico, umano e relazionale.
Il Team building come occasione di scambio, crescita e scoperta
Durante queste due giornate di condivisione, riflessioni, scambio di opinioni e di pensieri (ma anche di risate e divertimento!) le persone di Abafoods hanno avuto la possibilità di maturare nuove consapevolezze e punti di vista, di acquisire dei veri e propri strumenti pratici di costruzione della fiducia nelle sue dimensioni (personale, relazionale, organizzativa e di mercato) e infine anche di imparare a conoscersi meglio tra di loro, a rafforzare il loro legame.
Ed è a partire da questa esperienza ne potranno nascere ulteriori progetti di sviluppo di competenze e crescita, sia organizzativa che individuale, altri percorsi e momenti di formativi e di condivisione, fondamentali e necessarie per il benessere delle persone all’interno dell’organizzazione, tema verso il quale Abafoods in particolare si mostra sempre attenta e sensibile.
Il bilancio di queste due giornate è stato per noi di SCR molto positivo.
Realizzare percorsi ad hoc, pensati e costruiti su esigenze e necessità specifiche, nonché accompagnare le nostre aziende in questi momenti di condivisione, riflessione e apprendimento sono anche per noi stessi fonte di crescita, scoperta, di gratificazione e soddisfazione.
Nessun commento