Chi ci segue anche sui social avrà già scoperto la bella novità: diamo oggi inizio ad un grande progetto di ricerca e selezione del personale per Gruppo SGR, realtà con una posizione di eccellenza nel mercato italiano dell’energia, con oltre 500 collaboratori a tempo indeterminato e 25 società in Italia.
Nata come impresa di distribuzione e vendita di gas naturale nel 1959, oggi Gruppo SGR fornisce servizi per luce, gas ed efficienza energetica (caldaie, condizionatori, fotovoltaico, pompe di calore, etc.) a quasi 400.000 clienti. Negli anni ha diversificato molto il business ed è stata in grado di affermarsi nel mercato dell’energia grazie ad una serie di attività integrate che hanno ampliato i servizi offerti, configurando Gruppo SGR come un partner di consulenza globale in ambito energetico.
Di pari passo alla crescita dell’azienda, è aumentata fortemente anche la necessità di personale già specializzato in vari ambiti o disposto a formarsi all’interno di Gruppo SGR.
Proprio per questo, Gruppo SGR ha avviato una campagna di assunzioni che offre opportunità di lavoro a chi è interessato a lavorare in ambito amministrativo, legale, commerciale, tecnico o informatico all’interno delle società del gruppo.
In occasione del lancio di questo importante progetto, abbiamo incontrato Micaela Dionigi, in azienda da oltre quarant’anni, e Presidente di Gruppo SGR dal 2002; ancora oggi alla guida dell’azienda di famiglia, il suo leitmotive è “Non fare domani quello che puoi fare subito”. Negli anni ha fondato il Centro Congressi SGR, Il Ristorante il Quarto Piano e Rinaldini Pastry. Imprenditrice dinamica e donna di grande responsabilità, è da sempre molto attiva anche nell’ambito del no profit attraverso SGR Solidale ed altre iniziative a sostegno della sanità riminese.
Con la sua intervista, cerchiamo di conoscere meglio i valori e le prospettive di sviluppo di Gruppo SGR e di approfondire la campagna di assunzioni appena avviata, le caratteristiche delle figure che stanno cercando e le possibilità di carriera per chi sceglie di entrare a far parte di questa grande realtà.
Ecco come ci ha risposto.
Raccontaci qualcosa in più su Gruppo SGR: come siete diventati, oggi, uno dei più grandi gruppi italiani per la vendita di servizi in ambito energetico?
I concetti chiave alla base della nostra crescita sono: centralità del cliente, qualità del servizio, diversificazione sinergica, autofinanziamento, solidità. Seguendo questi pilastri, il lungo viaggio iniziato nel 1956 ci ha portato ad occupare una posizione di rilievo nel settore dell’energia.
Rispetto alle origini abbiamo esteso l’ambito territoriale di azione a tutta la penisola ed anche all’estero, senza mai dimenticare le nostre radici e la caratteristica fondamentale di azienda del territorio.
Ciò si traduce, sempre, nel cercare di stabilire un legame speciale con le comunità locali in cui operiamo.
Quali sono i valori principali che vi guidano?
Integrità, trasparenza, sostenibilità, coerenza, responsabilità personale. Cerchiamo di comunicarli al meglio e, soprattutto, di praticarli e declinarli in ogni nostra azione. Da qualche anno, per i motivi che conosciamo, stiamo vivendo sfide veramente importanti a livello globale; ciononostante, il Gruppo SGR ha continuato a crescere ed ha bisogno di nuovi talenti per cogliere sempre nuove opportunità ed evolversi ancora.
Gruppo SGR ha dato il via, insieme a SCR, ad una grande campagna di recruiting di personale: ci parli di questo progetto? Quali obiettivi vi ponete?
Gli obiettivi sono chiari: inserire i giusti profili nelle giuste posizioni. Siamo sicuri che questo determinerà conseguenze positive ed importanti tanto per il Gruppo SGR quanto per i nuovi assunti, mettendoli nelle condizioni di sfruttare l’opportunità di entrare in un ambiente stimolante e dinamico dove le opportunità di crescita in questo momento sono veramente tante.
La crescita esponenziale del gruppo ha quindi aumentato la necessità di personale: quali tipi di figure state cercando?
Il nostro Gruppo è molto articolato, quindi siamo alla ricerca di profili molto diversi tra di loro. Si va da figure estremamente operative di tecnici qualificati (idraulici, elettricisti, termotecnici, frigoristi), a profili come progettisti, responsabili di cantiere, direttori tecnici.
Inoltre, stiamo ricercando profili amministrativi in vari ambiti (contabile, fiscale, controllo di gestione, legale) e profili commerciali con le attitudini più diverse: agenti e venditori ma anche tecnici con spiccate doti commerciali.
Anche sul fronte informatico siamo molto attivi: ricerchiamo diversi profili in quanto abbiamo sviluppato tecnologie molto interessanti collegate all’efficienza energetica e stiamo creando un mercato potenzialmente enorme per il quale abbiamo bisogno di rinforzi importanti.
Innovazione e sviluppo sono due concetti alla base dei nostri progetti di crescita nelle soluzioni di efficienza energetica che proponiamo e proporremo al mercato.
Al di là delle competenze tecniche, quali sono le caratteristiche personali e le attitudini necessarie a chi vuole far parte della vostra realtà?
Mi permetto una battuta: come la nostra terra ci consente di apprezzare prodotti alimentari a km 0, Gruppo SGR ha sempre privilegiato l’inserimento di persone che vivessero poco distanti dall’azienda, nella convinzione che il work life balance fosse in questo modo più facile da conseguire e si creassero le condizioni per una maggiore soddisfazione del personale.
Da diversi anni, la ricerca di profili qualificati e l’ampliamento del territorio di riferimento ci ha portato ad inserimenti di persone che erano disposte a spostamenti anche importanti pur di lavorare con noi.
Oggi possiamo dire che tale cambiamento ha prodotto risultati molto positivi e la conseguenza, molto spesso, è che non appena un nuovo assunto si rende conto di aver fatto la scelta giusta, poi crea le condizioni per avvicinarsi in pianta stabile, spesso con la famiglia. Diciamo quindi che il dipendente a Km 0 prima era un punto di partenza, oggi un punto di arrivo.
Ci hai parlato di crescita, di innovazione e di sviluppo; quali sono le possibilità di crescita di una persona che entra in Gruppo SGR?
In passato era sicuramente più complicato emergere, in quanto si trattava di un business tradizionale e consolidato dove tutto procedeva più lentamente. Quella situazione aveva dei pro e dei contro: a livello di business c’erano sicuramente più sicurezze ma anche molte meno opportunità di sviluppo rispetto ad oggi.
Gruppo SGR si è posizionato molto bene sul mercato: al business tradizionale di fornitura di luce e gas e alla gestione della rete gas, ha aggiunto una quantità importante di servizi per l’efficienza energetica in grado di garantire risparmio ai propri clienti. Per questo viviamo un mercato in continua crescita dove sono più i clienti che ci richiedono i nostri servizi di quelli che possiamo servire (dal punto di vista aziendale si tratta di un bel problema) ma non per questo puntiamo ad inserimenti di quantità, bensì di qualità.
Le persone di qualità, infatti, in un’azienda in continua evoluzione, sanno sempre trovare il giusto spazio per crescere, soprattutto se lo fanno rispettando i principi e i valori aziendali di cui abbiam parlato poco fa.
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