Sarà la bella stagione, sarà la ripartenza del mercato del lavoro, sarà che non riusciamo a non lanciarci in qualche nuovo progetto, ma quest’ultimo periodo per SCR è ricco di importanti novità! Dopo il lancio del nostro nuovo sito, oggi vi parliamo del nostro team e della nostra rete di collaboratori. In particolare, vogliamo presentarvi una new entry, che ci permetterà di aumentare il ventaglio di servizi formativi offerti alle aziende e di ampliare la nostra rete verso il centro Italia, in particolare la Toscana.
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Stiamo parlando di Manuela Favali, oggi Senior Consultant in ambito Sales e Marketing, dopo aver maturato una lunga esperienza nella direzione marketing e comunicazione in importanti aziende italiane, ha deciso di iniziare una collaborazione con SCR diventando commerciale di riferimento per l’area Toscana, oltre che formatrice sulle tematiche di comunicazione e brand. Il suo approccio olistico e di processo ben si coniuga con la visione a 360° che SCR ha delle aziende durante i suoi percorsi di analisi e intervento e la sua esperienza in ambito marketing fornisce un punto di vista ulteriore per migliorare i risultati dell’azienda.
Per presentarvi al meglio Manuela, abbiamo pensato che nessuno fosse più indicato di lei per raccontarci il suo percorso, i motivi che l’hanno spinta ad unirsi al team di SCR il suo punto di vista sulla relazione tra Marketing e HR.
Ecco quindi la sua bella intervista.
Manuela Favali, un’esperienza ventennale come Direttore Marketing e Comunicazione e Business Unit Manager di importanti aziende italiane: cosa ti ha “segnato” maggiormente nel tuo percorso?
Rispondo aggiungendo una sillaba e raccontandoti cosa mi ha “in-segnato”. Ho potuto occuparmi di marketing olistico e di marketing di processo – per cui prima si progetta, poi si realizza e infine si comunica – attraversando tutta l’organizzazione verso la soddisfazione del cliente: poter gestire innumerevoli progetti complessi e team inter-funzionali composti da persone diverse per formazione, esperienze, culture ed età è l’insegnamento e la ricchezza professionale che ritengo più importante. Gli obiettivi raggiunti, certo, ma anche gli errori mi hanno insegnato tanto.
Le aziende faticano a vedere la circolarità della strategia che scelgono, e non sempre riescono a portare le persone realmente a bordo durante la messa in atto: il successo passa attraverso le persone.
Da qualche tempo sei entrata a far parte della rete commerciale di SCR: come li hai conosciuti? Cosa ti ha spinto ad iniziare una collaborazione con loro?
Li ho conosciuti sotto ogni punto di vista direi. Qualche anno fa come dirigente intervistato da Stefania Suzzi, poi come cliente per selezioni e consulenze organizzative. È stato poi molto naturale, data la stima maturata, collaborare come libera professionista: SCR ha un forte orientamento al cliente, una comunicazione strutturata e un livello di servizio elevato per cui la commistione con una consulente manageriale marketing e sales ha potenziato reciprocamente alcuni aspetti dell’offerta, per esempio l’employer branding, il personal branding, la negoziazione, il team management.
Al mio rientro in Toscana poi, mi sono resa conto che questa regione è un po’ a corto di realtà come SCR nonostante le necessità dei comprensori di eccellenza del Made in Italy, dalla moda alla robotica, e di molte realtà industriali di tutto rispetto.
Credo che le soluzioni SCR possano dare valore a un certo tipo di aziende toscane, specialmente a quelle che hanno intenzione di avviare un percorso strategico nell’ambito delle risorse umane o che già lo stanno facendo ma in modo destrutturato. In più SCR è un partner che sa ascoltare e trovare soluzioni su misura e questo è apprezzato indipendentemente dai territori.
Di cosa ti occuperai per conto di SCR?
Stiamo strutturando una sede commerciale a Pisa per la gestione del servizio di ricerca e selezione del personale oltre che per l’offerta consulenziale. Curiamo e ampliamo una rete di contatti qualificati con cui stiamo costruendo un dialogo per lo sviluppo della nostra offerta in Toscana.
Sarò il Senior Consultant di riferimento per le aziende, in stretta connessione con le sedi SCR di Ravenna e Cesena, che mi supporteranno operativamente e con le specifiche professionalità che intervengono nel processo, la cui esperienza sarà a disposizione di tutto il territorio apportando un vantaggio immediato.
Agirò seguendo il percorso firmato SCR: rodato ma flessibile, accordi in esclusiva, risposte certe in tempi certi e con strumenti di advertising creativo, dedicati all’azienda cliente, che contribuiscono ad attrarre talenti e migliorano l’employer branding dell’azienda stessa.
La tua area di riferimento sarà prevalentemente la Toscana: quali sono, a tuo parere, le specificità delle aziende in questo territorio?
Forse i campanili? A parte i luoghi comuni, aver girato in lungo e in largo l’Italia mi ha insegnato che ogni regione si ritiene un mondo a parte quando in realtà non siamo più nemmeno una nazione a parte, tutto ormai è interconnesso e le esigenze specifiche non nascono per motivi geografici ma di visione e strategia. Per questo penso che scegliere un partner come SCR, che segue da anni aziende di taglie diverse con mercati e bisogni diversi e in regioni diverse, significhi arrivare dritti al punto. Se dobbiamo parlare di specificità direi che è più nell’approccio: i toscani, si sa, sono toscani.
Oltre ad essere punto di riferimento per i clienti, avrai un ruolo anche come formatrice di SCR: in particolare, quali sono i temi che porterai in aula?
Principalmente un percorso formativo “Modern Marketing & Sales” che insegna a muoversi nei mercati moderni allineando le competenze marketing e vendite per potenziare l’impatto sul cliente.
Altro tema attualissimo il “Digital Marketing + Social Media Ecosystem” che ha il fine creare ecosistemi digitali corretti per l’acquisizione dei clienti e coerenti con gli obiettivi e la cultura digitale aziendale e, non per ultimo, “Complete CRM” insegna a scegliere il CRM come strategia commerciale e non come mero strumento, coinvolgendo l’azienda intera nell’acquisizione e fidelizzazione del cliente. Infine ho un discreto successo con le formazioni per Millenial e Gen Z J … li aiuto a diventare dei buoni candidati o li supporto nel cambio generazionale.
Tuttavia, le formazioni sono progettate con il cliente: fissiamo gli obiettivi formativi coerentemente con gli obiettivi aziendali e inseriamo i moduli di cui l’organizzazione ha bisogno per raggiungerli. Una buona formazione deve essere utile a risolvere e velocizzare la vita professionale di tutti i giorni.
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Marketing e risorse umane: che collegamento vedi tra questi due ambiti?
Limitandoci a questi due ambiti, il marketing è il motore del cambiamento. Tutto evolve velocemente, il processo di vendita lo coinvolge fino a fasi impensabili qualche anno fa, gli strumenti e i metodi hanno implementazioni giornaliere, le sue performance possono finalmente essere misurate. E le vendite stanno attraversando questa rivoluzione spesso mantenendo un approccio transazionale, anziché relazionale e consulenziale, in un processo d’acquisto completamente stravolto che le sta mettendo all’angolo, si trovano a competere su un terreno nuovo e non hanno le competenze per farlo.
In questo contesto, avere una bella strategia commerciale non basta. La parte più difficile è fare in modo che tutte le aree aziendali la condividano e siano in grado di supportarla.
Quanti casi solo nell’ultimo anno di dipendenti che veicolano opinioni e informazioni poco edificanti che raggiungono migliaia di consumatori e di potenziali candidati! Consumatori che hanno gli strumenti per scegliere di acquistare altrove se traditi da quel certo brand, specie nei valori.
I collaboratori selezionati con cura, motivati e coinvolti potenziano le organizzazioni e le rendono davvero efficienti; le organizzazioni che sanno gestire il proprio capitale umano accrescono il loro valore sotto molti punti di vista.
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Quindi, a mio avviso, una concertazione armoniosa di Marketing e HR è determinante per la comunicazione interna (internal marketing), per poter restituire in esterno un autentico clima positivo (employer brading) e in definitiva per contribuire a sostenere la reputazione e il posizionamento dell’azienda.
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