Che i riconoscimenti sul posto di lavoro aiutino ad aumentare la soddisfazione dei collaboratori e la retention in azienda è ormai noto: già nel 2017 infatti, uno studio dell’Office Team condotto su un campione di più di 750 lavoratori e 600 manager di Stati Uniti e Canada ha dimostrato come il 66% dei lavoratori sarebbero disposti a lasciare il proprio impiego se non si sentissero apprezzati (percentuale che sale a ben il 76% se prendiamo in considerazione la fascia dei Millennials).
Riconoscere un buon lavoro è quindi fondamentale e il Natale diventa l’occasione perfetta per ringraziare i propri collaboratori con un regalo speciale. Ecco così che fioccano pandori e panettoni, pacchi natalizi, buoni spesa o persino gadget personalizzati, magari con il logo dell’azienda. Ma ci sono realtà che vogliono distinguersi e scelgono regali originali, particolari e poco ortodossi; ma non sempre l’originalità paga e il rischio di finire nella flop 10 dei regali più strani da parte di un datore di lavoro a volte è dietro l’angolo.
Ebbene sì perchè la Regus – multinazionale che offre spazi di lavoro flessibili – ha stilato una classifica dei regali più strani e sgraditi che i collaboratori hanno ricevuto dai propri datori di lavoro. E vi assicuriamo che, dopo averla letta, quel brutto regalo che avete ricevuto lo scorso anno non vi sembrerà poi così male.
La top 10 dei regali più strani dai datori di lavoro ai propri collaboratori
Il sondaggio è stato condotto su 26mila persone provenienti da 90 Paesi e ha riportato quali sono i regali più assurdi e soprattutto sgraditi che alcuni lavoratori hanno trovato sotto l’albero da parte dei loro superiori.
Ecco i primi 10, provenienti da tutto il mondo:
- Una testa rinsecchita
- Un gatto imbalsamato
- Tappi per le orecchie a forma di cibo
- Un antiacido gastrico
- Un set tagliaunghie
- Un posacenere a forma di bara
- Sacchi di sabbia
- Biancheria intima personalizzata con le iniziali
- Minerali da collezione
- Un etilometro
Ma se pensate che agli italiani sia andata meglio, dobbiamo smentirvi. Esiste anche una classifica tutta italiana, che vede ai primi posti:
- Pantaloni di pelle
- Violino
- Barometro
- Bottiglia di vino a forma di suino
- Rasoio d’argento
- Sacca da golf
- Rompighiaccio
- Scimitarra
- Set minigolf da ufficio
- Bambola voodoo
Sono regali piuttosto bizzarri e in certi casi anche inquietanti, perciò ci chiediamo: ma non sarebbe bastato un panettone e un bel biglietto d’auguri?
I regali di Natale più apprezzati
Se quelli appena elencati sono i regali peggiori e più sgraditi, vogliamo ora approfondire quali sono i doni più apprezzati dai collaboratori in questo 2021.
Il trend che fa da padrone è quello dell’utilità: il regalo nel cesto di Natale dovrebbe essere prima di tutto qualcosa di simbolico e utile, che possa essere apprezzato e utilizzato da tutti. Harris Interactive per Sodexo – azienda specializzata in servizi che puntano al miglioramento della qualità della vita – ci viene in aiuto nella scelta dei regali di natale aziendali rivelando quali sono le tendenze di quest’anno.
Al primo posto tra i regali più apprezzati dai collaboratori troviamo sicuramente le Gift Card, che sono preferite dall’84% degli italiani, risultato che non deve sorprendere se consideriamo quanto sia sempre più diffuso lo shopping online, oltre al fatto che i buoni regalo garantiscono flessibilità e libertà di acquisto al lavoratore.
Altri regali molto apprezzati sono:
- Benefit di tipo medicale (82%)
- Servizi di food delivery (74%)
- Accesso a consultazioni mediche virtuali (72%)
Si tratta di regali immateriali, legati più a servizi utili che a beni concreti, e che, con la loro versatilità, ben si addicono ad una situazione complessa e difficilmente prevedibile come quella che stiamo vivendo. Se invece si preferisce scegliere un oggetto materiale, che magari possa diventare anche un piccolo testimonial aziendale, allora la soluzione migliore è regalare un gadget personalizzato con un logo o con una frase che caratterizza particolarmente la vostra realtà o riferito a quello specifico collaboratore.
Insomma, le parole d’ordine per i regali di Natale in questo 2021 sono libertà d’acquisto e personalizzazione, e ricordatevi di non esagerare troppo con l’originalità.
1 Commento
Un paio di ciabatte di tre numeri più grandi.