Il Natale è ormai alle porte, e come ogni anno, arrivati a questo momento, corriamo nei negozi a prendere gli ultimi regali, gli ingredienti per il pranzo in famiglia, ci apprestiamo ad organizzare aperitivi e straripanti cene con amici e perenti per lo scambio di auguri e regali; e mentre la vita di tutti i giorni ci rapisce con queste e mille altre attività, tra glitter color oro, carta con le renne e fiocchetti di velluto, spunta fuori l’incubo di ogni lavoratore: la festa di Natale aziendale.

Ogni anno molte aziende si impegnano ad organizzare eventi di Natale per condividere la gioia delle festività con i loro dipendenti: dagli aperitivi, alle cene, a vere e proprie feste con tanto di catering e il classico intrattenimento musicale, da Mariah Carey a Micheal Bublé.

La festa di Natale dell’azienda è da sempre un motivo di controversia: si potrebbe dire che o la si ama o la si odia, quindi che c’è chi la si vede come un’occasione per trascorrere qualche bel momento con i colleghi, diverso dalle solite giornate lavorative e chi la sente come un obbligo da cui non ci si può sottrarre, quando invece farebbe volentieri a meno degli imbarazzanti siparietti del manager che ha alzato troppo il gomito.

Ma il Natale si avvicina e si sa che in questo periodo siamo tutti più buoni: ecco perchè vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno (di acqua, mi raccomando) e concentrarci sui benefici che una festa di Natale ben organizzata può portare all’azienda.

Scopriamo quindi quali sono i tre principali vantaggi di una (ben organizzata) festa di Natale aziendale.

Crea un senso di comunità e rafforza il team

La Festa di Natale, come molte altre tipologie di eventi aziendali, ha il potere di rafforzare il senso di appartenenza all’azienda e di promuovere la coesione tra i dipendenti. Durante queste occasioni ci si ritrova al di fuori dell’ambiente lavorativo concedendosi del tempo per approfondire la conoscenza reciproca, non limitandosi a considerare i colleghi soltanto come compagni di scrivania.

Le occasioni di socializzazione, infatti, sono molto utili per conoscere meglio i propri colleghi e per avere l’opportunità di parlare di argomenti differenti rispetto a quelli di cui si è soliti parlare durante la pausa caffè, favorendo l’integrazione tra colleghi che non hanno modo di interagire spesso tra di loro.

I Team Building sono perfetti per conoscersi e migliorare lo spirito di squadra: rivivi tutte le emozioni di quello organizzato per Abafoods

Permette di celebrare i successi dell’anno

La festa aziendale di Natale è un’opportunità per tirare le somme di ciò che è stato l’anno appena trascorso, di celebrare i successi raggiunti e ringraziare i dipendenti per il lavoro svolto. Può essere inoltre l’occasione perfetta per condividere gli obiettivi aziendali del prossimo anno, per coinvolgere tutti nel raggiungimento dei prossimi traguardi.

Questo può aiutare a mantenere alta la motivazione dei collaboratori e la loro soddisfazione nel vedere apprezzato il loro lavoro, con effetti positivi sull’employee engagement.

Parole d’ordine: relax e divertimento!

La festa di Natale rappresenta un momento per concedere ai propri dipendenti un momento di svago e di relax, lontano dallo stress quotidiano del lavoro, dalle scadenze e dai mille impegni.

Questo è un momento perfetto per creare ricordi importanti con i colleghi e scoprire quella caratteristica di quel collega che proprio non avresti mai immaginato!
Ciò aiuta a creare un’atmosfera più positiva nell’ambiente di lavoro e migliora la cultura aziendale.

Insomma, se organizzata nella maniera più corretta per ogni azienda, la festa di Natale può diventare un vero e proprio “investimento sociale”, poiché questa tipologia di occasioni aumenta la conoscenza tra colleghi e lo spirito di squadra, contribuisce a migliorare il clima interno percepito e ciò, di conseguenza, avrà dei risvolti positivi anche sulla produttività, una volta tornati negli uffici e negli stabilimenti.

Ormai lo avrete capito: personalmente amo questa festa, il calore, il senso di vicinanza ed accoglienza, la gioia e la felicità che trasmette. Amo le occasioni di scambio con i colleghi e mi piace condividere aspetti di me che non siano unicamente professionali.

Credo infatti che non dovremmo pensare al lavoro come un qualcosa, una fetta di vita, nettamente separata dalla quotidianità extra-lavoro. Sono invece dimensioni che si integrano, che si mescolano, sistemi che agiscono sul nostro quotidiano.

Quindi, care aziende, non lasciatevi sfuggire l’occasione di festeggiare il Natale con i vostri collaboratori perchè, se pensata e organizzata in maniera corretta, questa festa si dimostra essere una fonte di vantaggi e un modo speciale per ringraziare il vostro team del lavoro svolto.

E voi, cari collaboratori, forse non vi sentite degli “animali da festa” e forse non vorreste proprio rivedere quel collega con cui avete avuto delle tensioni in giornata, ma per quest’anno vi consigliamo di dare una possibilità alla festa di Natale aziendale: siamo sicuri che potrebbe sorprendervi!

Post correlati

I commenti sono chiusi

Share This

Share this post with your friends!